Descrizione
Il Comune di Torre de' Passeri lancia iniziative a sostegno degli ambulanti, fissi, artigiani e spuntisti, che ogni sabato si ritrovano nel mercato di piazza Papa Giovanni XXIII e piazza Plebiscito.
Il dimezzamento del 50% delle tariffe relative all'occupazione del suolo pubblico e l'allaccio gratuito della fornitura di energia elettrica: questi i servizi riservati agli ambulanti storici del mercato settimanale del sabato.
E per i nuovi ambulanti prevista anche l'esenzione totale del canone mercatale per il primo mese di attività.
<Con questi provvedimenti intendiamo sostenere le imprese che scelgono il nostro territorio, rilanciare un mercato storico che copre un bacino di utenza di migliaia di persone. In una lettera inviata a Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Cna, Coldiretti, e Associazione Ambulanti Nuovo Abruzzo, ambulanti e artigiani, invitiamo le associazioni di categoria a "passare parola" affinché altri commercianti possano venire a promuovere i loro prodotti nel nostro mercato, che ha una tradizione centenaria>.
La tariffa, per gli ambulanti fissi e occupazione del suolo per 6 ore, passa da 0,098 euro del 2023 a 0,049 per l'anno 2024. Per gli spuntisti la tariffa giornaliera al metro quadro passa da 0,162 del 2023 a 0,081 nell'annualità 2024.