Municipium
Descrizione
Fiori, palloncini e tanta emozione: inaugurata oggi la scuola del'Infanzia di via Alighieri!!
Il sindaco Mancini e il vice Di Giulio: qui cresceranno in sicurezza le future generazioni
L'Amministrazione Comunale di Torre de' Passeri stamani ha inaugurato la rinnovata sede della scuola dell'Infanzia di via Dante Alighieri, ristrutturata con il contributo di Edison.
Nella coloratissima scuola stamani sono entrati oltre 40 bambini provenienti dalla sede del comprensivo "Alberto Manzi" di via Garibaldi.
La cerimonia di inaugurazione è iniziata alle 9.30 nel plesso di Via Dante Alighieri, destinato a diventare sede della Cittadella della Scuola che ospiterà gli studenti di ogni ordine e grado, dalla primaria alla secondaria.
I discorsi istituzionali, la scopertura delle targhe e il taglio del nastro. E' stato un crescendo di emozioni la presentazione della nuova scuola da parte del sindaco di Torre de' Passeri, Giovanni Mancini e il vice sindaco Piero Di Giulio, affiancati dalla preside del comprensivo “Alberto Manzi” Antonella Pupillo; dal presidente del Consiglio comunale, Marco Di Nicolantonio; dagli assessori Alessandra Bortoletti e Antonio Caldarelli; i consiglieri Silvio De Dominicis, Lia Dell’Oso e Manuela Cordesco; il comandante della compagnia dei Carabinieri di Torre de’ Passeri, maresciallo maggiore Alessio D’Alfonso, che hanno accolto gli studenti, accompagnati da docenti e genitori, nella nuova sede di Via Dante Alighieri. In rappresentanza di Edison Spa, presenti all’inaugurazione Francesco Orlando, Affari Istituzionali di Edison e Serena Olivetta, responsabile comunicazione, che hanno portato i saluti dei vertici societari.
La nuova Scuola dell'Infanzia comprende tre aule colorate di giallo, azzurro e verde, una mensa con cucina e un giardino esterno con i giochi, una biblioteca, una sala multimediale. I lavori di ristrutturazione e adeguamento sismico dei corpi C, D, E del complesso scolastico sono stati realizzati con un investimento complessivo di oltre un milione di euro, precisamente 1.286.665,78.
<Questo avvenimento segna una tappa importante per la nostra comunità>, affermano il sindaco Giovanni Mancini e il vice sindaco Piero Di Giulio, che hanno seguito personalmente i lavori e che ringraziano imprese e tecnici e tutti coloro che hanno reso possibile questa realtà, <il primo tassello per arrivare alla realizzazione del grande sogno di consegnare al territorio la Cittadella della Scuola che ospiterà le future generazioni di studenti. Oggi abbiamo voluto regalare il primo, importante, sogno alla comunità scolastica e a quella Torrese. Qui i nostri bambini cresceranno in sicurezza, in locali belli, colorati, spaziosi, luminosi>. E annunciano che <la prossima riapertura sarà la scuola media>. Il sindaco ha poi donato ai bambini tanto materiale didattico, quaderni, libri da disegno, colori e matite.
Edison ha contribuito con una parte di fondi. <Siamo felici di avere contribuito alla realizzazione di un’opera che va a beneficio delle giovani generazioni e che migliora l’offerta di servizi e la qualità della vita di un territorio dove abbiamo una presenza storica>, ha dichiarato da Milano, Piergiuseppe Biandrino, presidente di Edison Regea.
L'Inno d'Italia e la festa hanno concluso un'altra giornata memorabile per Torre de' Passeri che nei prossimi mesi vedrà sorgere la splendida e innovativa Cittadella della Scuola. Un altro sogno che diventerà realtà a beneficio di tutto il territorio.
Municipium
A cura di
Municipium
Allegati
Municipium
Contenuti correlati
- Riapertura della Scuola dell'Infanzia in via Dante Alighieri
- Il sindaco Mancini e il vice Di Giulio sottoscrivono l'accordo per l'adeguamento sismico del corpo A della scuola media di via Alighieri
- Nel Giorno del Ricordo l'Amministrazione Comunale di Torre condanna ogni forma di violenza
- Genitori si diventa: sabato 7 febbraio incontro formativo aperto alle famiglie con bimbi da 0 a 3 anni e futuri genitori
- Festa di San Biagio, la visita del sindaco Mancini a Castiglione a Casauria
- Concorso sulla pace del Lions, il sindaco premia 33 alunni del Manzi: siate costruttori di pace
- Giornata della Memoria 2026, il sindaco Mancini ai giovani: custodite la memoria, impegnatevi a costruire un futuro libero dall'odio e dalle discriminazioni, fate della vostra vita un capolavoro di amore e pace
- Chiusura al traffico di via della Carrozza
- Giornata della Memoria, a Torre la sconvolgente storia di Elisa Missaglia: una vita normale, se non fosse stato per quei 3 campi di sterminio...
Ultimo aggiornamento: 18 febbraio 2026, 14:29