Descrizione
OGGI IL COMUNE DI TORRE COMMEMORA LE VITTIME DELLE FOIBE NELLA GIORNATA DEL RICORDO
Il Giorno del ricordo è una solennità civile italiana, che si celebra il 10 febbraio di ogni anno, per non dimenticare i massacri delle foibe.
Il Comune di Torre de' Passeri celebra la Giornata istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92 per rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra.
Si è scelto il 10 febbraio data in cui, nel 1947, furono firmati i trattati di pace di Parigi, che assegnavano alla Jugoslavia l'Istria, il Quarnaro, la città di Zara con la sua provincia e la maggior parte della Venezia Giulia, in precedenza territori facenti parte dell'Italia.
<Per l'amministrazione ricordare vuol dire impegnarsi ogni giorno per la tutela di tutti i cittadini, vuol dire costruire pace e uguaglianza affinché la storia non si ripeta>.
Il Sindaco L'Assessore alla Cultura
GIOVANNI MANCINI VALERIA ARGENTIERI
A cura di
Contenuti correlati
- C'é Prosciuttiamoci: chiude al traffico piazza Papa Giovanni XXIII
- Torrestate: venerdì e sabato il ritorno di Prosciuttiamoci!
- Centrissimo: treni speciali in arrivo e in partenza per partecipare alla festa più scintillante e travolgente dell'estate Torrese!!
- Tutti al Mare in Famiglia: il saluto di buon mattino del sindaco Mancini!
- Torrestate 2026: stasera jazz in Piazzetta degli Artisti!
- Sul palco del Centrissimo a Torre anche Dacia Maraini ed Enrico Melozzi!
- Torrestate 2026: sabato serata jazz in Piazzetta degli Artisti!
- Centrissimo si avvicina: sabato 1 agosto sarà festa grande a Torre de' Passeri!
- Torrestate 2026: stasera magia e illusionismo sotto le stelle in piazza Plebiscito!
- Cari Torresi, arriva il Centrissimo....!!!
Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2024, 14:27