Salta al contenuto principale

Il sindaco Mancini apre le porte del Castello con la famiglia Gizzi e gli organizzatori del Fai 

Il sindaco Giovanni Mancini è stato il primo, stamani, a varcare la soglia del Castello Gizzi a Torre de' Passeri, unico comune del Pescarese a ospitare il Fai d'autunno, accompagnato da Cinzia e Federico Gizzi

Data :

11 ottobre 2025

Il  sindaco Mancini apre le porte del Castello con la famiglia Gizzi e gli organizzatori del Fai 
Municipium

Descrizione

Aperture Fai: il sindaco Mancini apre le porte del Castello con la famiglia Gizzi e gli organizzatori del Fai 


Il sindaco Giovanni Mancini è stato il primo, stamani, a varcare la soglia del Castello Gizzi a Torre de' Passeri, unico comune della provincia di Pescara che ospita il Fai d'autunno. Accompagnato da Cinzia e Federico Gizzi, figli (gli altri sono Giuseppe e Massimo) dell'indimenticato Corrado, fondatore di quella che è stata la celebre Casa di Dante in Abruzzo, oggi e domani la dimora della marchesa Smeralda resterà aperta ai visitatori del Fai (Fondo Ambiente Italiano) che potranno ammirarla in tutta la sua bellezza dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 18. 


Col sindaco, il responsabile della struttura, Lorenzo Serafini, a capo del brand Castello Gizzi Events, che sta dando nuova vita e nuova linfa all'edificio appartenuto a due famiglie che hanno fatto la storia del territorio, i Mazara e i Gizzi, e Giorgia Di Clemente, capo delegazione del Fai di Pescara. 


Mancini ha voluto visitare lo studio di Corrado Gizzi dove è custodito il suo patrimonio librario e i suoi scritti, compresi, in un altro settore, due volumi sull'Astronomia Dantesca. 


I visitatori scopriranno l'incanto delle sale con i quadri di Cascella, Spoltore e De Chirico, le future residenze degli artisti che soggiorneranno nel castello durante le mostre, la cantina con la neviera, le botole per preparare i fuochi che servivano alla cottura del vino, le grotte di tufo, il giardino con 110 specie arboree autoctone, gli stemmi di famiglia e la storia di due casati, gli affreschi, tutto rinnovato e riqualificato negli ultimi due anni.


L'ingresso è da piazza Mazara. I più coraggiosi potranno affrontare la discesa dei 148 scalini che riconducono al borgo storico di Torre de' Passeri che oggi accoglie il numeroso popolo del Fai. 

Ultimo aggiornamento: 11 ottobre 2025, 11:26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot