Municipium
Descrizione
PROGETTO ERASMUS: STUDENTI PARIGINI E TORRESI IN VISITA ALL'ABBAZIA DI SAN CLEMENTE A CASAURIA
Da Parigi a Torre de' Passeri per visitare l'abbazia benedettina di San Clemente a Casauria.
Il sindaco di Torre, Giovanni Mancini, ieri ha ricevuto una delegazione di studenti francesi, provenienti dall'Ecole Mozart di Anet (Parigi), in visita sul territorio Casauriense grazie al progetto Erasmus sull'inclusione scolastica, organizzato dal comprensivo "Alberto Manzi", guidato dalla preside Antonella Pupillo che ha avviato un gemellaggio con la scuola d'Oltralpe.
Oltre al sindaco Mancini e alla preside Pupillo, il gruppo dei dieci studenti parigini, ospiti delle famiglie torresi, è stato accolto, insieme agli studenti delle terze medie dei plessi di Torre e Tocco, nello splendido monumento nazionale (dal 1894), anche dal responsabile museale, Emanuele Cavallini; dalle docenti coordinatrici del progetto Erasmus, Tiziana Tocco e Rossana Olgiati; dai sindaci di Castiglione a Casauria, Tocco da Casauria e Bolognano.
<Per i nostri studenti e il gruppo francese>, ha detto il sindaco Mancini che ha messo a disposizione degli ospiti parigini le strutture sportive e scolastiche del territorio, <è stata una lezione speciale per la conoscenza di uno dei monumenti più belli d'Abruzzo e vanto dell'area Casauriense, che ogni anno attira migliaia di turisti da tutto il mondo. Per i ragazzi è stata una esperienza culturale indimenticabile che proseguirà con tante altre belle iniziative, tra cui una giornata di giochi e sport, prevista per venerdì 22 marzo negli impianti sportivi nella Villa Comunale di Torre>.
Il Sindaco
Giovanni Mancini

Municipium
A cura di
Municipium
Allegati
Municipium
Contenuti correlati
- Il sindaco Mancini consegna la Costituzione ai 18enni Torresi: leggetela e custoditela
- Torrestate 2026: domenica tutti in Giro per l'Italia al parco dei Giusti
- Oggi il sindaco Mancini consegna la Costituzione Italiana a 30 diciottenni Torresi
- Torrestate 2026: si parte sabato 27 giugno col Burraco e il Parco delle Meraviglie!!
- Ritorna "Torrestate" il ricco calendario di eventi da giugno a settembre!
- Auguri agli sposi Simon Karel e Sharon!
- Amministrazione Mancini 2026: ecco tutte le deleghe assegnate ad assessori e consiglieri
- Il Comune rinnova la concessione dei locali dell'ex mattatoio alla Croce Rossa
- Oggi la cerimonia di insediamento del nuovo Consiglio Comunale
- Il Comune sigla l'intesa con l'associazione animalista Balzoo: consegnate le chiavi di una struttura operativa sul territorio comunale
Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2024, 15:38