Municipium
Descrizione
Morte di Papa Francesco, il cordoglio dell'Amministrazione comunale
<Papa Francesco che amava l'Abruzzo, ha lasciato questa vita terrena, ma resterà nelle nostre vite per sempre. Quel <non dimenticatevi di pregare per me>, che concludeva i suoi Angelus domenicali, era quanto di più accattivante per la conquista del suo popolo che ha sperato fino all'ultimo, che lo ha pregato per 38 giorni sotto le finestre di un ospedale.
Jorge Mario Bergoglio, arrivato <dalla fine del mondo> come disse dodici anni fa da una finestra vaticana, ha conquistato le moltitudini con un semplice: buonasera o buon pranzo. Come fosse uno di famiglia, come fosse un padre o un nonno ribelle, ma saggio.
Piaceva ai credenti Bergoglio, ma anche ai non credenti. I suoi modi erano spicci, simpatici ed empatici. Era il Papa dei selfie, delle scorribande nei locali per la conquista di un caffè o di un trancio di pizza, sue passioni. Era il Papa sempre dalla parte delle donne, dei bambini, dei giovani e degli ultimi. Rivoluzionario non solo col poncho indossato delle ultime ore, a coprire la sua sofferenza, rivoluzionario nel linguaggio, nei modi, nelle parole soppesate, ma sempre a segno. Lascia una eredità difficilmente replicabile. E' l'uomo che ha promosso la misericordia, l'inclusione, l'attenzione ai più deboli come difficilmente la storia ricorda, che chiedeva la pace con una forza sovrumana, che ha portato luce nelle periferie più buie, un leader spirituale che lascia un'eredità indelebile.
Era il Papa che nell'agosto del 2022 atterrò a l'Aquila con un elicottero per essere vicino alle vittime del sisma, in precedenza vicino alle famiglie dei 29 angeli di Rigopiano. Era il Papa cattolico che di Dio diceva: <Non è un Dio cattolico, ma solo Dio>. La sua morte è di grande impatto per l'umanità e lascia un vuoto incolmabile anche nella nostra comunità che oggi lo ricorda come un grande Papa ma soprattutto un grande Uomo. Grazie Santità per tutto l'amore che ci hai insegnato.
Il Sindaco Giovanni Mancini e l'Amministrazione comunale
Municipium
A cura di
Municipium
Allegati
Municipium
Contenuti correlati
- Dicembre Torrese: da sabato 6 dicembre la vendita di panettoni e pandori in piazza Plebiscito!
- Congratulazioni ad Anna Luisa, nuova cittadina italiana a Torre!
- Lunedì 8 dicembre riparte il "Dicembre Torrese...e dintorni" con nuove, meravigliose ed emozionanti sorprese!!
- La comunicazione accessibile a tutti: Torre va oltre le parole!
- A scuola di Economia Circolare: piccoli scienziati crescono al comprensivo "Alberto Manzi" di Torre de' Passeri
- Solo un piccolo uomo usa violenza sulle donne per sentirsi grande
- Giornata contro la violenza sulle donne. Disagio del mondo adolescenziale e femminicidio, l'amministrazione comunale di Torre affronta le tematiche con gli esperti
- A Torre cresceranno 20 nuovi alberelli dedicati ai bambini nati nel corso del 2025
- Celebriamo la nascita di 20 bambini torresi: ci vediamo oggi alle 11 al Parco dei Giusti!
- Un albero per ogni nuovo nato: venerdì la cerimonia per i 20 fiocchi azzurri e rosa torresi
Ultimo aggiornamento: 23 aprile 2025, 14:38