Salta al contenuto principale

Comunicare con le immagini per aiutare le persone con difficoltà di parola

Il sindaco Mancini: teniamo molto a questo importante progetto a sostegno delle famiglie. Si chiama CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) il progetto di sensibilizzazione sbarcato a Torre de' Passeri per volontà dell'amministrazione comunale

Data :

3 dicembre 2025

 Comunicare con le immagini per aiutare le persone con difficoltà di parola
Municipium

Descrizione

 
Comunicare con le immagini per aiutare le persone con difficoltà di parola
Il sindaco Mancini: <Teniamo molto a questo importante progetto a sostegno delle famiglie>
Puntare il dito su una immagine, riprodotta su una griglia, per esprimere un pensiero o una necessità. Si chiama CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) il progetto di sensibilizzazione, nato negli Usa anni fa, e sbarcato ieri anche a Torre de' Passeri per volontà dell'amministrazione comunale.
Il sindaco Giovanni Mancini, affiancato dall'assessore alle Politiche sociali e sanitarie, Alessandra Bortoletti, nel corso dell'incontro, svoltosi nel pomeriggio di ieri in sala consiliare, alla presenza di addetti ai lavori, ha sottolineato l'importanza di questo progetto <a cui teniamo molto perché il diritto alla comunicazione è per tutti e perché consente di aiutare tante persone, bambini, malati, di far capire i propri bisogni ed esigenze. Il nostro compito sarà divulgarlo quanto più possibile, è un servizio utile a tante famiglie>.
Bortoletti, che nella vita professionale è una infermiera, ha rimarcato l'utilità del progetto in pronto soccorso <quando arrivano persone che a volte, a causa di patologie particolari, non riescono a farsi comprendere e se si rallenta la comprensione si rallentano anche le cure>. E ha sottolineato l'importanza dell'utilizzo di tale progetto anche in altri ambiti della vita quotidiana, scuole, caserme, banche, palestre, Rsa, parchi, ospedale>.
A spiegare il protocollo all'uditorio, composto dai volontari delle associazioni di volontariato torresi, medici, rappresentanti delle professioni, le dottoresse Chiara Lupone (Servizi socio educativi) e Giada Di Marcoberardino (docente specializzata in sostegno) con Manuela Nozzi, pediatra di libera scelta, che hanno ringraziato sindaco e assessore per la <sensibilità dimostrata> nel prendere a cuore l'iniziativa.
L'evento si è svolto in collaborazione con la Fondazione Paolo VI di San Clemente a Casauria.
All'incontro erano presenti il comandante della stazione dei carabinieri di Torre, maresciallo maggiore Alessio D'Alfonso e l'assessore Antonio Caldarelli.

Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2025, 12:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot