Salta al contenuto principale

Carte di identità cartacee: a partire dal 3 agosto 2026 non saranno più valide per l’espatrio. Ecco come rinnovarle.

Si invita la cittadinanza, in particolare coloro che devono recarsi all’estero e sono ancora in possesso di una carta d’identità cartacea con scadenza successiva al 3 agosto 2026, a sostituirla per tempo con la Carta d’Identità Elettronica (CIE)

Data :

3 febbraio 2026

Carte di identità cartacee: a partire dal 3 agosto 2026 non saranno più valide per l’espatrio. Ecco come rinnovarle.
Municipium

Descrizione

 
AVVISO PUBBLICO
 
Si informa la cittadinanza che, a partire dal 3 agosto 2026, le carte d’identità cartacee non saranno più valide per l’espatrio e occorre rinnovarle.
 
Si invita quindi la cittadinanza, in particolare coloro che devono recarsi all’estero e sono ancora in possesso di una carta d’identità cartacea con scadenza successiva al 3 agosto 2026, a sostituirla per tempo con la Carta d’Identità Elettronica (CIE).
 
Il cambiamento deriva dall’entrata in vigore del Regolamento UE 1157/2019, che stabilisce requisiti di sicurezza uniformi per tutti i documenti d’identità rilasciati dagli Stati membri dell’Unione Europea. Tali requisiti non sono soddisfatti dalle attuali carte d’identità cartacee, che potranno continuare a essere utilizzate unicamente come documento di riconoscimento sul territorio nazionale, ma non più per l’espatrio.
 
Cosa fare per ottenere il nuovo documento:
È necessario recarsi personalmente (anche per i minori accompagnati da genitori e/o tutori) presso l'Ufficio Anagrafe del Comune con:
• N. 01 Fototessera conforme alle norme Icao (la foto deve essere recente, non scattata da oltre 06 mesi, nel rispetto di tutte le modalità previste indicate nel portale del Ministero dell'Interno)
• la vecchia carta d'identità (nel caso sia stata rubata o smarrita, sarà necessaria la denuncia presentata alle forze dell'ordine e altro documento di riconoscimento);
• Tessera sanitaria/ codice fiscale;
• Nel caso, di nomina tutore/ amministratore, sarà necessario esibire il decreto di nomina.
 
I cittadini iscritti all’A.I.R.E., al momento, dovranno necessariamente rivolgersi al Consolato.
 
Il costo per il rilascio della nuova è di € 23.00 (pagamento tramite POS); durante la procedura saranno rilevate le impronte digitali del cittadino.
 
In caso di smarrimento, furto o deterioramento della carta elettronica il costo per un nuovo documento è di € 28,00.
 
La consegna della CIE non è immediata sarà rilasciata unicamente una ricevuta, accettata e valida da tutte le altre Pubbliche Amministrazioni.; la nuova CIE sarà recapitata presso l'indirizzo del richiedente o in alternativa presso la Sede Comunale entro n. 06 giorni lavorativi dal rilascio.
 
Dal 3 agosto 2026 non sarà più possibile richiedere carte d’identità cartacee valide per l’espatrio, nemmeno in caso di urgenza.
 
Si consiglia di richiedere la CIE con largo anticipo, per evitare eventuali ritardi o congestioni a ridosso della scadenza del 3 agosto 2026.
 
L’ Ufficio anagrafe è aperto nei seguenti giorni:
- Lunedì, martedì, giovedì dalle ore 10.00 alle ore 13.30
- Giovedì dalle ore 16.00 alle ore 17.30
 
Il Sindaco
Giovanni Mancini
 
 
 

Ultimo aggiornamento: 3 febbraio 2026, 17:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot