Salta al contenuto principale

Arrivano nuove telecamere: aumenta la sicurezza a Torre de' Passeri

Sono 20 gli occhi elettronici, puntati sul territorio di Torre de' Passeri, che l'amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giovanni Mancini, ha voluto aggiungere alle 15 telecamere già operative da tempo

Data :

9 settembre 2025

Arrivano nuove telecamere: aumenta la sicurezza a Torre de' Passeri
Municipium

Descrizione

 
Arrivano nuove telecamere: aumenta la sicurezza a Torre de' Passeri
 
Sono 20 gli occhi elettronici, puntati sul territorio di Torre de' Passeri, che l'amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giovanni Mancini, ha voluto aggiungere alle 15 telecamere già operative da tempo. Gli interventi di posizionamento degli impianti, lungo le vie del paese, sono conclusi.
 
Complessivamente, quindi, saranno 35 gli apparecchi (tra cui 4 di lettura targhe) di sicurezza, sorveglianza e prevenzione, dislocati nei punti strategici del paese, in ingresso e in uscita, nelle vicinanze di scuole e parchi e degli impianti sportivi, una volta completate le installazioni.
 
Il provvedimento è stato voluto dall'amministrazione Mancini che progettualmente si avvale della collaborazione del consigliere comunale Ingegnere Silvio De Dominicis, con delega agli impianti tecnologici ed esperto informatico.
 
<Gli impianti>, afferma il sindaco Mancini, <sono necessari per la sicurezza dei cittadini. Alcune telecamere sono già in uso, altre saranno posizionate nei luoghi strategici, nelle vicinanze della scuola, dei parchi, degli impianti sportivi, in entrata e uscita del paese. Venticinque sono già attive, questa amministrazione ha deciso di aggiungerne altre 20: 10 sono state installate due anni fa e dieci in corso di posizionamento quest'anno, e ne entreranno in funzione altre 4 di lettura targhe. E' una iniziativa, in coordinamento con carabinieri e prefettura, alla quale teniamo moltissimo per il controllo del territorio e per il contrasto alle forme di criminalità, quali possono essere i furti, l'abbandono dei rifiuti, degli animali e sulla prevenzione degli incendi>. Il progetto è reso possibile grazie a fondi governativi.
 
Ecco i luoghi dove sono attualmente collocate le telecamere a Torre de' Passeri: 2 nella zona di Madonna dell'Arco; 1 al parchetto Enzo Biagi; 2 intorno agli impianti sportivi della Villa Comunale di via degli Alpini; e all'incrocio tra via Einaudi e via Gabriele D'annunzio; 2 nel parco di via Einaudi; 1 all'incrocio tra via Maragona e via Picinisco; 1 in piazza Plebiscito, 1 in via della Carrozza; 1 in piazza Papa Giovanni XXIII; 1 in via Madonna delle Grazie; 1 in via San Clemente all'altezza del ponte dell'autostrada; 2 in via san Clemente incrocio via Garibaldi, via Maragona, via San Rocco; 1 nelle vicinanze della Casa della Scuola di via Garibaldi; 1 in via Dante Alighieri; 1 su via Garibaldi all'incrocio con via Settimio Di Battista; 1 su via 1° Maggio; 1 lungo via Roma all'incrocio della variante per Pietranico; 1 nel piazzale del cimitero; 2 vicino al bocciodromo di via Einaudi.
 
Otto le telecamere che saranno posizionate su sei nuovi punti di videosorveglianza: 1 all'incrocio di corso Mazzini e viale della Repubblica; 2 in via Dante Alighieri incrocio con via Orientale 2°; 1 in via Castagna incrocio con via Papa Woityla; 2 lungo la Strada Provinciale 51 (incroci strade interpoderali) e 1 in via San Clemente incrocio via Gabriele D'Annunzio.
 
Di questi 35 apparecchi elettronici, 4 saranno operativi per il rilevamento delle targhe e saranno posizionati in via Roma (incrocio via Vignola); su viale Garibaldi (incrocio via Settimio Di Battista), in via Madonna delle Grazie e in via Maragona (incrocio via Picinisco).

Ultimo aggiornamento: 9 settembre 2025, 09:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot