Municipium
Descrizione
Un giardino sensoriale con alberi da frutto, piante aromatiche e fiori colorati per la gioia dei bimbi dell'asilo nido comunale "I Passerotti"
Stamani l'inaugurazione dell'area zen tutta dedicata al mondo dell'infanzia torrese. Il sindaco Mancini: <Siamo tra i primi in Abruzzo a realizzare un'oasi sensoriale per i nostri bambini>
La voglia è quella di tornare bambini e calpestare il prato verde del giardino sensoriale con alberi da frutto, mandarino, arancio, limone e melograno, violette multicolori e piante aromatiche, con piccole vasche tattili di pietrisco e sabbia, un nuovo ingresso asfaltato e un percorso educativo di simboli e numeri colorati, inaugurati stamani dal sindaco Giovanni Mancini e dall'Amministrazione comunale che ha trasformato in realtà il progetto educativo comunitario da zero a 6 anni "Semi di futuro".
Alla presenza di genitori e maestre, il sindaco Mancini ha tagliato il nastro, affiancato dal vice Piero Di Giulio, nonché assessore all'Edilizia scolastica; dall'assessore alle Politiche per l'Infanzia, Alessandra Bortoletti; dai consiglieri Silvio De Dominicis e Manuela Cordesco; il responsabile del settore Amministrativo, Nicoletta D'Innocenzo; con la coordinatrice scolastica Giulia Ventresca; il parroco don Matteo Mosca, e alla presenza di Daniele De Fabritiis in rappresentanza dell'omonima impresa di Città Sant'Angelo che con grande generosità e visione futuristica ha realizzato le due aree verdi che da oggi saranno il fiore all'occhiello del nido comunale "I Passerotti".Il giardino sensoriale è stato realizzato con la cooperativa Il Girasole.
Topolino e Minnie hanno furoreggiato tra i bambini che li hanno accolti con grida di giubilo, battimani e sorrisi.
Il sindaco Mancini: <Mi emoziona vedere i bimbi così felici. Questo è un giorno meraviglioso, realizziamo un piccolo grande sogno, quello di regalare ai nostri bambini un giardino verde e pieno di stimoli, con aiuole profumate e percorsi tattili, un nuovo ingresso asfaltato tappezzato di simboli colorati. Sono orgoglioso di annunciare che siamo tra i primi in Abruzzo a far divenire realtà questo progetto. Una fontana con l'elemento acqua che non deve mai mancare in un giardino che si rispetti e un muro bianco ancora tutto da abbellire, saranno il completamento di un investimento educativo "Semi di futuro" che si articola in tre azioni complementari "Coltiviamo l'estate" con il potenziamento dei servizi educativi e ludico-formativi nei mesi estivi; "Terreni di crescita" e "Genitori si diventa" con un ciclo di incontri di supporto alla genitorialità. che si terranno prossimamente.
Il vice sindaco, Di Giulio:<Scontiamo qualche disagio con i vicini cantieri della scuola, ma possiamo annunciare che in primavera nascerà la scuola elementare, una grande scuola, sicura , tecnologica e bellissima, per tutti i bambini delle nostre comunità>.
Don Matteo ha benedetto i presenti e concluso il cerimoniale con una preghiera: <Gesù amava stare con i bambini, diceva lasciate che loro vengano a me, oggi anche per loro è un giorno particolare>.
L'infrastruttura è stata realizzata con fondi nazionali per il Sistema Integrato di Educazione e Istruzione per un ammontare di 22.759,62 euro.
Municipium
A cura di
Municipium
Allegati
Ultimo aggiornamento: 18 novembre 2025, 15:45