Municipium
Descrizione
Torrestate 2025: stasera al Parco dei Giusti la favola teatrale di Hansel e Gretel!
Oggi, giovedì 31 luglio 2025 alle ore 21 al Parco dei Giusti, di scena la favola di Hansel e Gretel, scritta dai fratelli Grimm nel 1812, riproposta in chiave teatrobimbi con la direzione artistica di Federica Vicino in collaborazione con l'associazione culturale New Sounds & Beyond.
Testo e regia di Zenone Benedetto con Tiziano Feola e Zenone Benedetto. Musica e versi di Antonio Cericola, luci e audio di Carlo Menè, pupazzi di Ada Mirabassi, scenografia di Laura Farina.
La fiaba è ambientata in una foresta della Germania in un periodo di carestia. I nomi dei protagonisti sono i vezzeggiativi di Hans, diminutivo di Johannes, che corrisponde all'italiano Giovanni, e di Gretel, diminutivo di Margarethe, nomi che in italiano trovano corrispondenza rispettivamente in Greta e Margherita.
Hänsel e Gretel sono un bambino e una bambina, figli di un taglialegna che si è risposato dopo essere rimasto vedovo. L'uomo non riesce più a sfamare la famiglia, la sua nuova moglie lo convince a disfarsi dei bambini, quindi egli, con la scusa di farsi aiutare nel lavoro, li conduce nel bosco accompagnato dalla moglie e li abbandona. I due però hanno origliato la sera prima la conversazione dei genitori, quindi Hänsel si è premunito e ha segnato il percorso con dei sassolini bianchi che ha portato con sé: seguendo la scia, riescono a ritrovare la strada di casa. Il finale è a sorpresa.
L'iniziativa rientra nel cartellone di Torrestate 2025 promosso dall'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni Mancini con il coordinamento dell'assessore Valeria Argentieri.
Vi aspettiamo e buon divertimento!!
Enjoy!!
Municipium
A cura di
Ultimo aggiornamento: 31 luglio 2025, 11:53