Municipium
Descrizione
Concorso sulla pace del Lions, il sindaco premia 33 alunni del Manzi: siate costruttori di pace
Trentatre alunni del comprensivo "Alberto Manzi" di Torre de' Passeri sono stati premiati dal sindaco Giovanni Mancini, affiancato dall'assessore alla Cultura, Valeria Argentieri e dal consigliere Silvio De Dominicis, nel corso della cerimonia "Un poster per la pace", storico concorso internazionale dal titolo evocativo "Uniti come una cosa sola" (edizione 2026) svoltasi stamani nella sala Consiliare del Comune.
L'evento è stato organizzato dal Lions club Pescara-Valpescara, presieduto da Luciana Picciani, che ha coordinato i lavori con il professor Eliseo Marrone (storico preside dell'Aterno di Pescara), e Maria Grazia Valentini, officer distrettuale del Poster per la pace. L'iniziativa invita i giovani tra gli 11 e i 13 anni (coinvolgendo oltre 350mila partecipanti di 75 Paesi del mondo) a rappresentare visivamente, attraverso disegni su carta, come l'umanità, pur nelle differenze, possa unirsi per costruire un mondo pacifico e armonioso. Il tema enfatizza la collaborazione, la solidarietà e la comprensione interculturale e l'obiettivo è sensibilizzare i giovani al valore della pace attraverso il disegno e la creatività.
Il sindaco Mancini: <Siamo al quinto anno di premiazione di questo storico concorso. A voi ragazzi dico: siate costruttori di pace in un mondo attanagliato dalle guerre>. E ha annunciato che i disegni saranno esposti in municipio, ormai come da tradizione.
L'assessore Argentieri: <Con le loro opere i ragazzi forniscono nuova prospettive perché riescono a produrre idee che meritano di essere approfondite>.
Il professor Marrone ha esaltato lo stupore provocato dalla creatività degli studenti: <Ogni volta che abbiamo in mano i vostri disegni rimaniamo sorpresi dalla vostra bravura>.
Questi i nomi degli studenti premiati (con medaglie e attestati) accompagnati dai docenti Emanuela Boffi, Adolfo Morizio e Federica Vernarelli.
Primo premio a Riccardo Giangiulio, 2A: il suo disegno, inviato negli Stati Uniti e candidato a simbolo Onu, sarà valutato da una giuria internazionale.
Secondo e terzo premio ex aequo a Cecilia Santilli e Beatrice Marulli, tutti e tre hanno ricevuto medaglie e attestati.
Attestati a (2A) Vittoria Barboiu,Christel De Sanctis, Valerio De Stefanis, Mario Di Bartolomeo, Iris Di Gregorio, Beatrice Di Valentino, Medina Fetai, Giovanni Lo Bianco, Alma Sabani, Emma Tarquinio, Santiago Terzini e Mattia Valenza.
Agli alunni di 2B: Arjan Akiu, Francesco Cappola, Alessandro Di Domenico, Lorenzo Miconi, Dylan Pavone, Erica Sfarlea, Martina Sticca, Alice Tarquinio, Isabel Trigiani.
Agli alunni di 3B: Lucilla Firmani, Isabella Mascioli, Maurizio Mazzeo, Sophia Miron, Chiara Ruffo, Emma Siniscalchi, Mattia Verrocchio.
Agli alunni della 3C di Piano d'Orta: Iyad Djoudi e Giovanni Spera.
Municipium
A cura di
Municipium
Allegati
Ultimo aggiornamento: 29 gennaio 2026, 17:01