Descrizione
Ciclovie della Transumanza: Torre de' Passeri c'è a Rimini e si presenta ai 75 Paesi del mondo
A novembre convegno a Torre per illustrare le potenzialità del progetto all'universo imprenditoriale e ai cittadini
Il Comune di Torre de' Passeri è presente alla fiera di Rimini negli stand delle Ciclovie della Transumanza- area espositiva della Regione Abruzzo al TTG Travel Experience. Lo annuncia il sindaco Giovanni Mancini che, con il presidente del Consiglio comunale, Marco Di Nicolantonio, sottolinea l'importanza di far parte della rete Ciclovie della Transumanza che comprende altri sette Comuni (Cugnoli, Brittoli, Civitella Casanova, Montebello di Bertona, Capestrano, Bussi sul Tirino, Popoli Terme) che hanno aderito all'iniziativa coordinata da Carsa con fondi Next Appennino.
Il progetto era stato presentato alla cittadinanza torrese nel maggio scorso con il raduno di una ventina di cicloamatori, in testa il sindaco Mancini, che hanno inforcato la bici (con pedalata assistita) per risalire i 17 chilometri di tragitto (34 andata e ritorno) da Torre in direzione di Cugnoli, attraversando Alanno e Pietranico, tra soste ed escursioni. Durante la pedalata il gruppo ha attraversato anche percorsi sterrati di spettacolare bellezza e incanto.
La Ciclovia della Transumanza è l’esempio più lampante del nuovo corso: un patrimonio storico dei tratturi, di antiche vie della transumanza dichiarate Patrimonio Unesco, che diventa spina dorsale di una nuova e ambiziosa offerta turistica abruzzese. Il progetto “Ciclovie della Transumanza” a Rimini ha trovato naturale approdo, come elemento di quel turismo esperienziale tanto di moda. Per saperne di più:(https://www.facebook.com/cicloviedellatransumanza?mibextid=wwXIfr&rdid=UAYEccFu1ljlaGCE&share_url=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2Fshare%2F177AhdFfrG%2F%3Fmibextid%3DwwXIfr#
<Il nostro obiettivo>, ricorda il sindaco Mancini <è quello di valorizzare il nostro patrimonio paesaggistico e, attraverso questo progetto in sinergia con Carsa e gli altri Comuni, far esplodere turisticamente il territorio delle ciclovie. Torre è stata scelta come punto di partenza proprio per le sue espressività attrattive e funzionali, come la presenza del tracciato ferroviario che convoglia più facilmente il turismo ciclabile nelle aree interne. Torre, infatti, è facilmente raggiungibile da autostrada, Tiburtina e tragitti ferroviari che indirizzano il turista direttamente nel borgo storico>.
E, intanto, il 3 e il 4 novembre a Torre de’ Passeri si tornerà a parlare del progetto Ciclovie della Transumanza, progetto di vacanza attiva che si sviluppa su un’area naturale straordinaria fra i Comuni di Torre de’ Passeri, Cugnoli, Bussi sul Tirino, Brittoli, Capestrano, Civitella Casanova, Montebello di Bertona e Popoli Terme. Progetto che in questi giorni viene, appunto, anche presentato al TTG Rimini, la manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale con oltre 1.000 buyer internazionali provenienti da 75 Paesi.
<Fin dal primo momento abbiamo condiviso con tutti i portatori di interesse e in modo particolare con le attività del territorio ogni passo consapevoli del fatto che i frutti che potremo raccogliere potrebbero essere entusiasmanti> precisa il presidente del Consiglio, Marco Di Nicolantonio.
Il 3 novembre alle ore 17 nella sala consiliare del Comune di Torre de' Passeri si terrà il seminario dal titolo “Vacanza attiva e cicloturismo: domanda e offerta”, per poi proseguire il giorno successivo, stesso luogo e stesso orario, con un laboratorio per co-progettare servizi ed esperienze.
La co-progettazione per noi riveste un ruolo cruciale per cui auspichiamo una massiccia adesione, cosi come avvenuto per i precedenti appuntamenti.
L'invito a partecipare è rivolto a tutti.
Per iscriversi il link è il seguente https://forms.gle/nVsMcK2QobppQK2V7
Il progetto Ciclovie della Transumanza è realizzato grazie al finanziamento del PNRR - PNC, Misura B2.2, Area Omogenea 5.
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 9 ottobre 2025, 17:31