Attivato il Numero Unico Europeo 112 per tutte le emergenze

Si può richiedere l'intervento di polizia, carabinieri, pronto soccorso, vigili del fuoco, assistenza in mare

13 marzo 2024

Attivato il Numero Unico  Europeo 112 per tutte le emergenze

ATTIVATO IL NUMERO UNICO 112 PER TUTTE LE EMERGENZE

Attivato il numero Unico europeo di Emergenza (Nue) 112 che assicura l'accesso ai diversi servizi di soccorso.

La Asl di Pescara rende noto che dal12 marzo 2024, è possibile chiamare dai territori della Regione Abruzzo serviti dai distretti telefonici di Pescara, Chieti, Lanciano e Vasto. Dal 26 marzo si uniranno anche i distretti telefonici di Teramo, L’Aquila, Sulmona e Avezzano.

Il numero di emergenza 112 permette, con un unico numero, di richiedere l'intervento di:
Polizia
Carabinieri
Vigili del fuoco
Assistenza sanitaria
Assistenza in mare

E' possibile contattare il servizio gratuitamente, da rete fissa o mobile, anche quando il telefono non ha Sim, è bloccato o non si ha credito telefonico.

Il  servizio è disponibile in più lingue ed è accessibile anche alle persone non udenti.

Il modello organizzativo prevede una Centrale unica di risposta (Cur), nella quale vengono convogliate le linee 112, 113, 115 e 118. All’interno della Centrale gli operatori, formati per gestire la prima risposta alla chiamata, smistano le telefonate agli enti responsabili della gestione delle emergenze.

Il Nue potrà essere attivato anche tramite l'App gratuita "Where are U".

GIOVANNI MANCINI
numero unico emergenze