Il Comune di Torre celebra la Giornata della Memoria: i nomi dei vincitori del concorso

L'evento del Comune: quattro gli studenti che si sono aggiudicati i premi

29 gennaio 2024

IL COMUNE DI TORRE CELEBRA LA SHOAH: PREMIATI GLI STUDENTI DEL CONCORSO "PAROLE PER NON DIMENTICARE"

Sono quattro gli studenti che hanno vinto la quattordicesima edizione del concorso "I giovani ricordano la Shoah. Parole per non dimenticare" promosso dall'amministrazione comunale di Torre de' Passeri.

I premi sono stati consegnati stamani, durante l'affollata e partecipata celebrazione della Giornata della Memoria svoltasi al bocciodromo, dal sindaco Giovanni Mancini, dal vice Piero Di Giulio e dall'assessore alla Cultura, Valeria Argentieri; dal presidente della Provincia, Ottavio De Martinis e dalla preside del comprensivo "Manzi" Antonella Pupillo.

Momenti di commozione hanno caratterizzato l'evento durante il quale sono state raccontate le testimonianze di alcuni sopravvissuti ai campi di sterminio nazisti, Ermando Parete, Maria Elisa Missaglia e Luigi Varrasso.

Questi i nomi dei vincitori del concorso: Thomas Di Giandomenico, primo classificato del comprensivo Manzi; Anita Filippone, prima classificata dell'Ite (Istituto Tecnico Economico); premio della giuria ex aequo a Lucrezia D'Aprile (Manzi) e Fabrizio Di Simone (Ite).

All'evento hanno partecipato il presidente del Consiglio, Marco Di Nicolantonio, i consiglieri Manuela Cordesco e Lia Dell'Oso,  le docenti  di italiano Manuela Del Rosso dell'Ite ed Emanuela Boffi del Manzi.

La manifestazione è stata possibile grazie al contributo delle seguenti aziende: Etex group, Lucente  Mario Spa, Easy Service Torre, Esa energia, Soget spa

shoah 2 (2)shoah 1shoah 4shoah 3shoah 5shoah 6shoah 7shoah 8