24-05-2016
     
Home  
Il comune
Home
Sindaco - Giunta
Consiglio comunale
Statuto
Contattaci
Delibere
Regolamenti
Operazione Trasparenza
Albo pretorio online
Pubblicazioni matrimoniali
P.R.E.
Amministrazione Aperta
Amministrazione trasparente
Gli uffici
Anagrafe
Polizia municipale
Ragioneria - tributi
Ufficio tecnico
Segreteria
Modulistica
Bandi e Avvisi
News
Comunicati Stampa
Torre de Passeri YouTube
Nido Comunale
Progetti e Laboratori
Gallery
Servizi
Punto Informativo Confcommercio
S.O.G.E.T.
A.C.A.
Segretariato sociale
Protezione Civile
INFORMAZIONE ALLA POPOLAZIONE
logo protezione civile
Informazione alla popolazione pratiche di auto salvamento
Piano Comunale di Emergenza
Protezione Civile comunale e intercomunale
Comunicazioni
Fatturazione Elettronica
Dizionario di Torrese Antico
Image
In evidenza
DISINFESTAZIONE

La disinfestazione è programmata per la notte tra il 23 e il 24 maggio, dalle ore 24.00 alle ore 6.00. Si ricorda di tenere le finestre chiuse, di non lasciare panni e alimenti all'esterno delle abitazioni.

 
Pubblicato l'avviso per le sponsorizzazioni

È stato pubblicato l’avviso pubblico rivolto ai soggetti interessati a contribuire mediante sponsorizzazione alla realizzazione del programma“ESTATE TORRESE 2016”. Maggiori informazione nella sezione Bandi e avvisi/sponsorizzazioni

 
Ultimi documenti inseriti
Bandi Invitalia per rafforzare l’offerta turistica e valorizzare le eccellenze del territorio

Incentivi per rafforzare l’offerta turistica e valorizzare le eccellenze del territorio nei Comuni del cratere. Saranno presentati a Torre de’ Passeri, mercoledì 25 maggio, in Municipio (sala consiliare, dalle ore 16) i bandi Invitalia, l’agenzia per lo sviluppo impegnata a favorire la ripresa economica e l'occupazione nei 57 comuni abruzzesi maggiormente colpiti dal terremoto del 2009. La dotazione complessiva è di 12 milioni di euro, di cui 9 milioni sulla misura I e 3 milioni sulla misura II. L’incontro, programmato dal sindaco di Torre de’ Passeri Piero Di Giulio, si pone nel filone delle iniziative finalizzate a fornire informazioni e chiarimenti in riferimento agli incentivi per le attività imprenditoriali, esistenti e di nuova costituzione, anche consorziate, legate alla valorizzazione del turismo e delle eccellenze ed è inserito in un più ampio calendario di attività organizzate in collaborazione con il Tavolo di Coordinamento delle Aree Omogenee, Invitalia e la Regione AbruzzoInoltre, per gli operatori economici interessati dell’Area Omogenea n. 5, in occasione dell’incontro di Torre de’ Passeri, sono programmati “One to one” della durata di 10/15 minuti con il personale di Invitalia per possibilità per fornire suggerimenti e risposte alle singole imprese. Gli interessati potranno inoltrare richiesta di incontro all’indirizzo di posta elettronica: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Leggi tutto...
 
Campus estivo 2016

Interessante iniziativa promossa per l’estate 2016 dall’associazione Sangiò Sambuceto Nuoto, con il patrocinio del Comune di Torre de’ Passeri e la collaborazione dell’Asd Torre Calcio e della Torre Spes. Si tratta di un Campus Estivo, rivolto ai ragazzi dai 6 ai 13 anni, che attraverso attività sportive e ricreative, terrà compagnia ai più giovani dal 13 giugno al 15 luglio, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 13.00. Il campus prevede una frequenza massima di 50 utenti fra bambini e ragazzi, ogni settimana, mentre il numero minino è di 10 unità. Si svolgerà negli spazi della Villa Comunale, di via degli Alpini, all’interno e all’esterno delle strutture sportive presenti, dalla piscina al palazzetto dello sport, al campo di calcio a 5 e a quello polivalente.

Per informazioni telefonare al numero 0858883090 o scrivere all’indirizzo e mail Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

S’informa, infine, che il campus aperto a torresi e non, prevede un’agevolazione sulle tariffe per i bambini ed ragazzi residenti nel Comune di Torre de’ Passeri. Il personale della Sangiò sarà comunque disponibile a fornire tutti i dettagli dell’iniziativa e raccogliere le eventuali iscrizioni, dal lunedì al sabato, presso la segreteria della piscina comunale di via degli Alpini. (F.P.)

 
La scuola primaria e il cortile arcobaleno realizzato dai bimbi

Un cortile colorato ed arredato con fiori, piante ed installazioni progettate e realizzate utilizzando vecchie gomme e cerchi di automobile ed altri materiali come assi e bancali di legno e bottiglie di plastica. Tutto messo a punto dai bambini e dalle loro insegnanti. La seconda vita degli oggetti ormai in disuso e la vivacità di piante stagionali e fiori sistemate in contenitori speciali. Martedì scorso, 10 maggio, i bambini della scuola primaria che frequentano le classi prime e seconde e la terza B dell’Istituto comprensivo di Torre de’ Passeri hanno vestito i panni di piccoli architetti e giardinieri scolastici per la piantumazione di decine di piantine e la realizzazione di originali vasi e porta vasi sistemati nel cortile della scuola.

“L’obiettivo – hanno spiegato le insegnanti – è stato quello di suscitare e favorire il rispetto dell’ambiente sociale e naturale. I bimbi sono stati progettisti, organizzatori degli spazi ed infine giardinieri, prima piantando e seminando piccoli arbusti e fiori e poi curando il loro giardino”. Chiaro dunque l’intento tutto racchiuso nello slogan del progetto, coniato e votato democraticamente dai piccoli studenti: “A primavera tutto s’avvera… il cortile arcobaleno”.  

Leggi tutto...
 
A scuola di riciclo

Doveva essere una lezione sulle buone pratiche in materia di raccolta dei rifiuti, ma è stata molto di più. Curiosità, preparazione ed interesse dei giovani studenti torresi hanno stupito anche gli esperti.

Si è parlato di materiali e di raccolta differenziata, quindi di riciclo e di risparmio di acqua e di energia elettrica, stamane, giovedì 28 aprile a Torre de’ Passeri, con 160 studenti torresi delle classi quarte e quinte della scuola primaria e prime e seconde della secondaria di prima grado. I ragazzi, che hanno preso parte all’incontro promosso nell’ambito di un progetto avviato dal Comune ed Angelo De Cesaris srl (Ecologica Anzuca Spa), la società di Francavilla al mare che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti a Torre de’ Passeri, che prevede, appunto, una serie di incontri di sensibilizzazione sul tema rivolti alle giovani generazioni, sono stati divisi in due gruppi ed hanno partecipato alla singolare lezione tenuta da Francesco Piccirilli e Lucilla Carpera, rispettivamente responsabili delle relazioni esterne di Angelo De Cesaris srl (Ecologica Anzuca) ed Adriatica oli. Iniziative del genere sono sempre molto importanti oltre che utili - ha dichiarato il sindaco Piero Di Giulio – per  trasmettere alle giovani generazioni i valori del rispetto e della tutela dell'ambiente. E' infatti fondamentale apprendere sin da piccoli che quasi tutti i materiali possono continuare il proprio “ciclo di vita” in altre interessanti forme. Ringrazio l’istituto comprensivo per la disponibilità e la partecipazione, gli insegnanti per il lavoro condiviso e i tecnici presenti, tutti parte attiva di un sistema educativo virtuoso, che, sono certo, favorirà nel tempo significativi risultati”.

 

Leggi tutto...
 
Link Utili
regione abruzzo provincia di pescara provincia unica
abruzzolavoro camera di commercio di pescara governo italiano
unione europea

 
Il paese
La storia
Turismo
Feste e tradizioni
Scuole
Associazioni/Volontariato
Webcam
Sport
Photo Gallery
Informazioni
Numeri utili
Link Utili
Sisma Abruzzo 2009
Sisma Abruzzo 2009
Tracciabilità delle macerie
Pratiche in istruttoria presso U.T.R.
Contributi concessi
Raccolta Differenziata
Guida alla Raccolta
Calendario
Educazione Ambientale
News ed Informazioni
Downloads
Visita in Municipio Classe III
Interattività
Area riservata
In evidenza
Image
torriadi
notte bianca
Unicef
Corsa della Memoria
Abbiamo 3 visitatori online
Valid CSS!
Valid XHTML 1.0 Transitional
Hosted by OMNIBUS.net