23-07-2017
     
Home  
Il comune
Home
Sindaco - Giunta
Consiglio comunale
Statuto
Contattaci
Delibere
Regolamenti
Operazione Trasparenza
Albo pretorio online
Pubblicazioni matrimoniali
P.R.E.
Amministrazione Aperta
Amministrazione trasparente
Gli uffici
Anagrafe
Polizia municipale
Ragioneria - tributi
Ufficio tecnico
Segreteria
Modulistica
Bandi e Avvisi
News
Comunicati Stampa
Torre de Passeri YouTube
Nido Comunale
Progetti e Laboratori
Gallery
Servizi
Punto Informativo Confcommercio
S.O.G.E.T.
A.C.A.
Segretariato sociale
Protezione Civile
INFORMAZIONE ALLA POPOLAZIONE
logo protezione civile
Informazione alla popolazione pratiche di auto salvamento
Piano Comunale di Emergenza
Protezione Civile comunale e intercomunale
Comunicazioni
Fatturazione Elettronica
Dizionario di Torrese Antico
Image
In evidenza
Torriadi 2017
Da lunedì 24 luglio a giovedì 3 agosto, gli impianti sportivi della Villa Comunale torneranno ad ospitare le Torriadi.
 
In pullman alle Terme, al via le iscrizioni

Anche per il 2017, il Comune di Torre de’ Passeri organizza, dal 5 al 18 settembre, “In pullman alle terme”, un ciclo di cure termali della durata di 12 giorni (domenica esclusa) a CaramanicoTerme. Le adesioni, riservate ai residenti del Comune di Torre de’ Passeri, dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 18 Luglio 2017. Qualora non fosse raggiunto il numero di 53 partecipanti, potranno essere accettate anche le richieste di cittadini residenti in altri Comuni, entro e non oltre il 28 Luglio 2017.

 
Ultimi documenti inseriti
Sport e attività di gruppo per bimbi e ragazzi, oltre 200 i partecipanti nelle prime 6 settimane

Un’estate fra sport, gioco e divertimento bambini e ragazzi di Torre de’ Passeri ma aperto anche ai non residenti che partecipano al Campus estivo 2017 organizzato dalla Asd Sangiò Nuoto Torre, gestore della piscina comunale, in collaborazione con GS Torre Spes Basket. Il Campus estivo avviato dal 12 giugno, nelle prime 5 settimane di attività ha accolto complessivamente 180 utenti, con costi ridotti per i residenti. Mentre sono trentacinque i piccoli torresi fra 6 e i 13 anni che stanno partecipando alla settimana di Campus avviata lunedì scorso negli spazi della Villa Comunale e che si concluderà eccezionalmente sabato 22 luglio, le cui attività sono finanziate in parte dal Comune, che copre oltre il cinquanta per cento dei costi.

Dal nuoto, al basket, al calcio fino alla ginnastica a corpo libero, bambini e ragazzi sono impegnati anche ma anche in attività manipolative e grafico-pittoriche: tutto per stimolare la socialità e lo sviluppo psico-fisico.

 

Leggi tutto...
 
Post-sisma, terminati i lavori di consolidamento, miglioramento e restauro della Chiesa madre

Dopo otto anni, tornano a suonare le campane in piazza Plebiscito. E’ festa grande a Torre de’ Passeri dove, martedì 11 luglio, è stato riaperto il portale della chiesa parrocchiale Beata Vergine Maria delle Grazie dopo i lavori di consolidamento, miglioramento e restauro. Avviato il 3 aprile 2014, l’intervento complessivo è stato finanziato con due milioni e cinquecentomila euro (fondi Cipe) previsti nel programma d’interventi per il 2013 redatto dalla Direzione regionale dei Beni Culturali de L’Aquila, che ha inserito nell’elenco del patrimonio culturale dell'Aquila e del territorio del cratere anche l’edificio religioso settecentesco, costruito su una preesistente struttura medievale, di Torre de’ Passeri. 

Organizzato in quattro lotti funzionali, il progetto esecutivo, approvato con Decreto del D. R. del 26/11/2013, è stato suddiviso in “Lavori di consolidamento” (I Lotto); “Restauro superfici decorate” (II Lotto); “Impianti di riscaldamento” (III Lotto), “Impianti elettrici" (IV Lotto). I lavori sono stati realizzati dalle ditte Falpo Srl e Vision Srl. Gli interventi hanno riguardato il rifacimento del tetto, il restauro delle torri campanarie, il consolidamento di tutta la struttura al fine di migliorare la risposta alle eventuali ulteriori scosse di terremoto, oltre alla realizzazione degli impianti (riscaldamento a pavimento, elettrico, sonoro e di allarme).

Leggi tutto...
 
Identità e storie di famiglie, Torresi d’origine che hanno fatto grande Pescara

Cos’è l’identità sociale? Come si manifesta? Da cosa ha origine e in che misura  vicende storiche, contesto geografico e dna familiare influenzano i tratti distintivi di una comunità?

Sarà presentato venerdì 7 luglio a Torre de’ Passeri (Parco dei Giusti, ore 20,30), lo studio “Identità e storie di famiglie, Torresi d’origine che hanno grande Pescara”, avviato a settembre 2016 dall’associazione culturale Talenti e Territori, che sarà pubblicato in autunno. Un’iniziativa di grande respiro,  che, attraverso l’uso della scienza statistica e la ricostruzione delle vicende che hanno interessato 40 famiglie torresi, racconta la più grande storia d’Abruzzo del secondo dopoguerra e riunisce esperienze e voci dei tanti che dal Pescarese si trasferirono nel capoluogo di provincia contribuendo a scriverne la storia recente.

Scopo della ricerca: riportare al centro dell’attenzione il tema dell’identità sociale e quindi del senso di appartenenza ad una comunità, partendo appunto dalla vicenda dei torresi che si sono trasferiti a Pescara. Aprirà l’evento, inserito nel programma Torrestate 2017, la proiezione del video “Un paese ci vuole” realizzato da Alessandro Sonsini, presidente dell’Associazione Talenti e Territori. Poi si susseguiranno gli interventi del sindaco Piero Di Giulio e dei tre animatori del progetto: lo stesso Sonsini, Tonio Di Battista, docente di Statistica alla Università D'Annunzio e Costantino Felice docente di Storia Economica del Mezzogiorno, in particolare dell'Abruzzo e Molise, presso la stessa università.

Leggi tutto...
 
Cultura, spettacoli, sport, gastronomia per Torrestate 2017

Cultura, spettacoli, sport, gastronomia tante le attività in programma da giugno a settembre a Torre de’ Passeri, con un ricchissimo mese di agosto che vedrà, oltre alla quarta edizione della Notte Bianca, per cui il Comune promette interessanti novità, lo spettacolo teatrale “Forza, il meglio è passato” con l’attore Giorgio Pasotti e una tappa del Festival della Melodia.

 

“Anche quest’estate grazie alla sinergia con le associazioni del territorio e nonostante le ristrettezze economiche – ha spiegato il sindaco Piero Di Giulio – l’Amministrazione è riuscita a coordinare e realizzare un ricco programma con la maggior parte degli eventi ad ingresso libero”.

 

Tradizione, storia, attenzione all’ambiente e al mondo degli animali, presentazione di libri e un premio di poesia. Di seguito gli appuntamenti culturali di Torrestate.

Da non perdere venerdì 7 luglio la presentazione del progetto Torresi d’Origine che hanno fatto grande Pescara al centro dell’attenzione il tema dell’identità sociale e del senso di appartenenza ad una comunità, partendo proprio dalla vicenda dei torresi che si sono trasferiti a Pescara nel secondo dopoguerra.

Si parlerà di lotta al randagismo e cura degli amici a quattro zampe, il 27 agosto con la Giornata del Microchip gratuito.

Tante proposte in calendario anche nel mese di settembre che si apre, dal 2 al 4, con le Feste Patronali  in onore di Sant’Antonino Martire e Santa Croce. Inoltre il 2 settembre è fissata la presentazione del volume “I Falco di Torre. Una famiglia in Trecento anni di storia” di Renato Ciavola, mentre sabato 9 settembre c’è la Cerimonia conclusiva del Premio internazionale di Poesia di contemporanea “Nativo Del Pizzo”. Attenzione e cura per l’ambiente, il 16 settembre, con l’iniziativa Una pianta per Torre, con l’adozione e la piantumazione di nuovi alberi su viale Garibaldi. A settembre è prevista anche la presentazione dell’anno accademico 2017-2018 dell’Università della terza età.

Leggi tutto...
 
Inaugurata la Casa dell'Acqua di piazza Papa Giovanni XXIII

È stata inaugurata sabato 24 giugno la nuova “Casa dell’Acqua” di piazza Papa Giovanni XXIII. Alla cerimonia ha preso parte il sindaco Piero Di Giulio, insieme al vice sindaco Giovanni Mancini e al consigliere comunale Boris Cordesco.

L’impianto che produce acqua depurata con un basso residuo fisso è il secondo che sorge nel territorio di Torre de’ Passeri. Nello specifico si tratta di un chiosco automatico, al servizio di tutti i cittadini, residenti e non, che potranno rifornirsi di acqua refrigerata naturale e gasata a prezzi particolarmente convenienti.

Leggi tutto...
 
Altri articoli...
Il paese
La storia
Turismo
Feste e tradizioni
Scuole
Associazioni/Volontariato
Webcam
Sport
Photo Gallery
Informazioni
Numeri utili
Link Utili
Sisma Abruzzo 2009
Sisma Abruzzo 2009
Tracciabilità delle macerie
Pratiche in istruttoria presso U.T.R.
Contributi concessi
Raccolta Differenziata
Guida alla Raccolta
Calendario
Educazione Ambientale
News ed Informazioni
Downloads
Visita in Municipio Classe III
Interattività
Area riservata
In evidenza
Image
Europe for Citizens
torriadi
notte bianca
Corsa della Memoria
Unicef
Abbiamo 1 visitatore online
Valid CSS!
Valid XHTML 1.0 Transitional
Hosted by OMNIBUS.net