Anagrafe e Stato civile

Servizi Demografici-Anagrafe Stato Civile ed Elettorale

Responsabile: Dott. ssa Nicoletta D’Innocenzo
Responsabile del procedimento Servizi Demografici: Sig.ra Ciarfella Maria Paola

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO (a partire dal 15 ottobre 2020):

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.30

Martedì e Giovedì dalle ore 16.00 alle ore 17.30 

Contatti

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Indirizzo Posta certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Telefono: 085 842.57.16 - 085 842.56.81

 

Informazioni richiesta documenti

Passaporto Elettronico:

Il costo del libretto è di € 42,50 (48 pagine), da versare sul c.c.p. n. 67422808 intestato a: Ministero dell'Economia e Finanze - Dipartimento del Tesoro, con causale "importo per il rilascio del passaporto elettronico".

 

Carta di Identità Elettronica (C.I.E.)

La C.I.E. è valida 10 anni e non esistono più limiti di età per il rilascio della carta d'identità, ma solo una diversa validità temporale:

  • vale 3 anni per i minori di tre anni;
  • vale 5 anni per i minori di età compresa fra tre e diciotto anni;
  • vale 10 anni per i maggiori di 18 anni

In caso di rilascio di carta d'identità a minori è assolutamente necessaria la presenza del minore, accompagnato da entrambi i genitori. Qualora il minore fosse accompagnato solo dal padre o dalla madre è necessario l'assenso dell'altro genitore, formulato secondo le modalità di Legge.

La C.I.E. costa agli utenti:

  • euro 23,00 in occasione del primo rilascio o del rinnovo alla scadenza;
  • euro 28,00 in caso di richiesta di un duplicato per smarrimento o deterioramento.

Il pagamento va effettuato prima dell’avvio della procedura  di richiesta di emissione. La somma dovrà essere versata presso la Tesoreria Comunale, Banca Popolare di Bari, Agenzia di Torre de’ Passeri – Piazza Papa Giovanni XXIII.

Il cittadino dovrà presentarsi personalmente presso gli sportelli dell’Ufficio anagrafe munito della carta d’identità in scadenza, di una fotografia formato tessera recente e della tessera sanitaria.

Il Comune acquisirà i dati del cittadino che verranno trasmessi al Ministero dell’Interno, il quale provvederà alla stampa, personalizzazione e consegna del documento presso l’indirizzo indicato dal titolare, oppure presso la Sede municipale, entro 6 giorni lavorativi.

Tenuto conto che non sarà più possibile rilasciare il documento contestualmente alla richiesta, raccomandiamo ai cittadini di rivolgersi all’Ufficio anagrafe in anticipo rispetto alla data di scadenza dell’attuale carta d’identità (non prima, comunque, di 180 giorni dalla naturale scadenza).

Ricordiamo che i cittadini maggiorenni hanno la possibilità di chiedere che sul proprio documento venga segnalato il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di decesso.

Vale la pena ricordare, infine, che il costo del documento è stato stabilito dal Ministero a cui l’introito va rendicontato e liquidato. L’importo totale di €23, 00 è così suddiviso:

  • € 16,79: corrispettivo ministeriale;
  • € 5,16: diritto fisso;
  • € 0,26: diritto di segreteria comunale;
  • € 0,79: rimborso spese.                                               
Al fine di fornire la migliore esperienza online questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta il nostro utilizzo da parte dei cookie.