TRASFERIMENTO IN ALTRA SEDE DELL’ ISTITUTO TECNICO ECONOMICO ALL’INTERNO DEL NOSTRO COMUNE

Il Comune ospiterà nei locali Ex-Centro Servizi Culturali di Via Garibaldi la Scuola Superiore I.T.E. attualmente ubicata nei locali della Provincia di Via L.Einaudi

Ieri, il primo giorno di scuola, nel mio consueto giro nelle scuole di Torre, sono stato felice di vedere con quanti sorrisi gli studenti e i docenti hanno accolto questo nuovo anno scolastico.

Oggi, il rispetto verso il mondo della scuola, la speranza che in essa riponiamo e la trasparenza che ci contraddistingue, mi spingono a dover fare una comunicazione per spiegare un cambiamento che subirà una delle scuole presenti nel nostro comune, un cambiamento che in realtà subiamo tutti ma mi auguro non tolga il sorriso a chi nel mondo della scuola ci studia, ci lavora, ci vive.

La Provincia, l’ente che gestisce gli Istituti Superiori, ci ha comunicato, con nota del 24 Agosto 2021 che l’I.T.E. dovrà essere trasferito perché l’attuale edificio scolastico in via Einaudi “deve subire interventi di recupero strutturali per la definitiva messa in sicurezza”, nella sostanza l’intero edificio deve essere migliorato, reso più accogliente e più sicuro.

Come Amministrazione Comunale abbiamo messo in campo tutte le energie per mantenere l’I.T.E. sul territorio comunale, siamo convinti che questa scuola storica di Torre de’ Passeri debba continuare a svolgere la sua funzione educativa proprio nel nostro paese perché è estremamente connessa con tutte le attività commerciali del territorio. Inoltre e soprattutto, abbiamo voluto tutelare tutti gli studenti, torresi e dei paesi limitrofi, che in questi anni hanno scelto questa scuola, sia perché credono in questo tipo di formazione ad indirizzo economico e turistico, sia perché si trova proprio nel paese e non comporta spese per il trasporto.

Non è stato semplice, ma siamo riusciti a concretizzare questa nostra volontà e vi comunico che l’I.T.E. verrà trasferito presso i locali che ospitavano il Centro Servizi Culturali della Regione Abruzzo, siti al piano rialzato dell’ala Est dell’edificio scolastico “CASA DELLA SCUOLA” sito in Via Garibaldi.

Sabato 11 Settembre  con Delibera di Giunta comunale nº 82 abbiamo revocato il comodato d’uso gratuito alla Regione dei locali citati e lo abbiamo concesso alla Provincia.  I tempi dovrebbero essere brevi, ma non dipendono da noi, infatti in questi giorni stiamo lavorando in collaborazione con la Regione Abruzzo che deve provvedere a spostare i volumi della Biblioteca e con la Provincia di Pescara che deve provvedere al trasferimento della scuola preservandone tutti i servizi necessari, e aggiungo, stiamo continuando a mantenere aperto il dialogo con la Regione per riaprire la Biblioteca in un altro locale del nostro comune.

Inoltre, ci siamo e ci stiamo coordinando con le Dirigenti scolastiche per tutelare gli studenti, le famiglie e il personale scolastico, e le ringrazio per la disponibilità e la professionalità.

È un cambiamento importante, non preventivato e non voluto, ma sono convinto che noi tutti riusciremo a non far cadere nel dimenticatoio questa scuola perché non sono le mura che rendono grande una scuola ma sono gli studenti e i docenti che nel corso degli anni hanno dimostrato la loro eccellenza.

Giovanni Mancini