ReStart Abruzzo per lo sviluppo dei territori colpiti dal sisma del 6 aprile 2009

Valorizzazione e promozione dell’ambiente, del paesaggio, della cultura, delle produzioni tipiche e delle tradizioni presenti sul territorio per lo sviluppo del sistema turistico nei 56 Comuni del Cratere.

Si terrà domani, mercoledì 13 marzo, dalle ore 11,00 alle ore 13,30 presso il Municipio di Torre de’ Passeri (Sala del Consiglio Comunale), l’incontro sulla progettazione turistica integrata per lo sviluppo dei territori colpiti dal sisma del 6 aprile 2009, nell’ambito del Progetto RESTART ABRUZZO, per l’Area Omogenea 5.

Al fine di favorire la costruzione di un processo partecipato, l’incontro è aperto a tutte le forze economiche e sociali che operano sui territori.

L’obiettivo è quello di sostenere la produzione di sinergie fra risorse presenti sul territorio (beni ambientali, culturali, enogastronomici e popolari) e fra soggetti (Comuni e operatori privati) al fine di costruire un’offerta turistica integrata e variegata, che possa portare alla definizione di “prodotti di eccellenza” in grado di incrementare l’attrattività dell’area e destagionalizzare i flussi turistici promuovendo al contempo, uno sviluppo economico sostenibile, a basso impatto ambientale ed orientato alla qualità. (F.P.)