Piace ai cittadini il nuovo sito internet dell'Ente

Ripensato nella grafica, nell’interfaccia utente, nell’organizzazione dei contenuti, con l’obiettivo di rendere più semplice la navigazione e il reperimento delle informazioni, è on line dal 6 dicembre 2017, il nuovo sito del Comune di Torre de’ Passeri.

Oggi, dopo poco più di due mesi, sono circa 3000 gli utenti che hanno visitato e consultato il nuovo sito (www.comune.torredepasseri.pe.it) realizzato secondo le linee guida per i siti web della Pubblica Amministrazione. Questa prima analisi dei dati ha permesso, inoltre, grazie allo strumento di monitoraggio Google Analytics, di capire che i cittadini usano soprattutto lo smartphone per visitare il sito del Comune. Il 60% degli accessi è infatti effettuato da dispositivi mobili, contro il 40% di visite da desktop e laptop.

Un dato interessante se si pensa che il nuovo sito applica il “responsive web design” (RWD), ovvero è in grado di adattarsi graficamente in modo automatico ed ottimale al dispositivo con il quale viene visualizzato. Proprio la grafica coerente, l’architettura dell’informazione semplificata e funzionale e una standardizzazione dei principali elementi sono i principali elementi dell’architettura del portale, così come indicato nelle direttive dall'AgID (Agenzia per l'Italia Digitale) con l’obiettivo di definire standard web di usabilità e design condivisi da tutta la Pubblica Amministrazione.

“La scelta di realizzare un nuovo sito web dell’Ente è stato un passo necessario ed importante – hanno spiegato il sindaco Piero Di Giulio e l’assessore all’ Informatizzazione e Politiche tecnologiche Roberto Mariani - e non solo perché il vecchio sito, on line dal 2005, cominciava ad essere obsoleto, ma anche è soprattutto per ragioni di sicurezza, perché negli ultimi mesi, il portale è stato più volte bersaglio di attacchi hacker. Il nuovo sito – hanno aggiunto gli amministratori - ha inoltre migliorato la fruibilità e l’esperienza di navigazione da parte degli utenti, specie attraverso l’accesso da dispostivi mobili quali smartphone e tablet. E’ collegato alle pagine Facebook ed Instagram dell’Ente ed è stato potenziato in modo da garantire al cittadino l’informazione più completa e utile in merito all’attività amministrativa”.

E se da un lato è rimasto invariato il sistema di navigazione per settori ed uffici comunali, utile soprattutto agli utenti che già sanno dove sono collocate le informazioni di loro utilità, dall’altra parte, invece, sono stati studiati una serie di percorsi che, nelle intenzioni, dovrebbero permettere un più facile reperimento delle informazioni per chi non conosce l’organizzazione comunale o non è particolarmente pratico nella navigazione di siti web.

Realizzato da Hostingvirtuale.com di Chieti, il nuovo sito, come del resto il vecchio tenuto a battesimo nel 2005, arricchito nel corso degli anni da numerosi servizi (Amministrazione trasparente, Albo pretorio on line), integrando le esigenze di carattere legislativo con quelle di comunicazione e trasparenza ormai indispensabili per garantire la partecipazione del cittadino, soddisfa i requisiti stabiliti dal Ministero per la pubblica amministrazione e la semplificazione ed è in linea con le più recenti disposizioni del CAD (il Codice dell’amministrazione digitale) che disciplinano i siti web istituzionali della Pubblica amministrazione.

L’Addetta stampa Francesca Piccioli

Torre de’ Passeri, 20 febbraio 2018

Al fine di fornire la migliore esperienza online questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta il nostro utilizzo da parte dei cookie.