Online il nuovo sito del Comune di Torre de’ Passeri

Realizzato secondo le linee guida di design per i siti web della Pubblica Amministrazione, da oggi è on line il nuovo sito web del Comune di Torre de’ Passeri. Una grafica coerente, un’architettura dell’informazione semplificata e funzionale e una standardizzazione dei principali elementi sono i principali elementi dell’architettura del portale, proprio come indicato nelle direttive dall'AgID (Agenzia per l'Italia Digitale) con l’obiettivo di definire standard web di usabilità e design condivisi da tutta la Pubblica Amministrazione.

E se da un lato rimane invariato il sistema di navigazione per settori ed uffici comunali, utile soprattutto agli utenti che già sanno dove sono collocate le informazioni di loro utilità, dall’altra parte, invece, sono stati studiati una serie di percorsi che, nelle intenzioni, dovrebbero permettere un più facile reperimento delle informazioni per chi non conosce l’organizzazione comunale o non è troppo pratico nella navigazione di siti web.

“Un passo necessario ed importante – hanno spiegato il sindaco Piero Di Giulio e l’assessore all’Informatizzazione e Politiche tecnologiche Roberto Mariani - e non solo perché il vecchio sito, on line dal 2005, cominciava ad essere obsoleto, ma anche è soprattutto per ragioni di sicurezza perché negli ultimi mesi, il portale è stato più volte bersaglio di attacchi hacker. Il nuovo sito – hanno aggiunto gli amministratori - ha inoltre l’obiettivo di migliorare la fruibilità e l’esperienza di navigazione da parte degli utenti, specie attraverso l’accesso da dispostivi mobili quali smartphone e tablet. E’ collegato alle pagine Facebook ed Instagram dell’Ente ed è stato potenziato in modo da garantire al cittadino l’informazione più completa e utile in merito all’attività amministrativa”.

Il nuovo sito, come del resto il vecchio tenuto a battesimo nel 2005, arricchito nel corso degli anni da numerosi servizi (Amministrazione trasparente, Albo pretorio on line), integrando le esigenze di carattere legislativo con quelle di comunicazione e trasparenza ormai indispensabili per garantire la partecipazione del cittadino, soddisfa gran parte dei requisiti stabiliti dal Ministero per la pubblica amministrazione e la semplificazione ed in linea con le più recenti disposizioni del CAD (il Codice dell’amministrazione digitale) che disciplinano i siti web istituzionali della Pubblica amministrazione.

Realizzato da Hosting Virtuale srl di Chieti, il sito applica l'RWD, il “responsive web design”, ovvero è in grado di adattarsi graficamente in modo automatico ed ottimale al dispositivo con il quale viene visualizzato (Computer, Tablet, Smartphone, ecc.).

L’Addetta stampa Francesca Piccioli

Torre de’ Passeri, 7 dicembre 2017