Marietta Ascenzo compie 100 anni, gli auguri del Sindaco Di Giulio e dei torresi

Un compleanno da record quello festeggiato ieri, mercoledì 21 febbraio, da Maria Ascenzo che ha raggiunto il traguardo dei 100 anni.

Classe 1918 e torrese doc, la nonnina più longeva tra i residenti del Comune di Torre de’ Passeri vive dal 2008 a Rho, dove abita con la figlia Lucia Monini. In fondo un ritorno nella città in cui aveva vissuto da giovane per la centenaria, che proprio a Milano, per diversi anni, ha lavorato nelle Fabbriche Bovisa come operaia, per poi tornare in paese nella sua casa del centro storico.

“Ho inviato a nome dell’amministrazione comunale un messaggio di auguri di buon compleanno alla nostra concittadina Marietta, come la chiamano tutti a Torre de’ Passeri - ha detto il sindaco Piero Di Giulio -. In paese tutti ricordano la signora che abitava in via del Torrione, sempre elegante e gentile e proprio a Torre vivono la maggior parte dei suoi affezionati nipoti (Dino, Ivana, Liliana, Rita, Marina, Anna, Dora, Vittorio, Angela e Carolina) e i tanti pronipoti”.

Quella di Maria Ascenzo è la storia di una donna mite e pacata, dedita alla famiglia e grande lavoratrice. A cento anni è perfettamente autonoma, si occupa della casa e si dedica ai suoi tanti passatempi come preparare le tradizionali pizzelle abruzzesi. Legge ancora il suo libro preghiere e adora guardare la mitica serie statunitense Walker Texas Ranger e il programma televisivo Forum.

Nata nel 1918 a Torre de’ Passeri, ha sposato, nel 1941, Carlo Alberto Monini, proprio mentre l’Italia viveva l’angoscia della seconda guerra mondiale. Dal marito, venuto a mancare nel 1953, ha avuto 2 figli Lucia e Bruno Monini che abitano nel milanese. Non si è mai risposata.

Con la scomparsa di Quintino Laureti, morto a 101 anni, Maria Ascenzo è l’unica centenaria residente in paese e capeggia una nutrita lista di over 90. Sono, infatti, in tutto 53 gli ultranovantenni torresi, di cui alcuni molto vicini a tagliare il traguardo dei 100 anni.

L’elenco, nel pieno rispetto delle statistiche sulla longevità umana, è occupato da 37 donne, di queste ben tre compiranno, nel 2018, 98 anni.

L’addetta stampa Francesca Piccioli

Torre de’ Passeri, 22 Febbraio 2018