Il 10 settembre comincia un nuovo anno scolastico, gli auguri del Sindaco Di Giulio alla comunità scolastica

L’inizio del nuovo anno scolastico offre l’occasione per riflettere sull’importanza della scuola nella nostra comunità cittadina. È un momento per ribadire l’impegno dell’Amministrazione Comunale a sostenere e valorizzare il ruolo dell’istituzione scolastica come luogo d’incontro, di studio, di relazione, come fondamentale spazio di crescita personale e ancor più di formazione della coscienza civica dei giovani, che saranno i cittadini del futuro.

Al centro sempre loro: le nostre bambine e i nostri bambini, quelli piccoli e piccolissimi che si accingono ad uscire per la prima volta dall’ambito familiare per frequentare il nido e la scuola dell’infanzia, quelli più grandi che cominciano il loro percorso di studi alla Primaria, e le ragazze ed i ragazzi che frequentano le scuole secondarie di primo e secondo grado del nostro Comune. In loro riponiamo la fiducia e la speranza che riescano a cambiare il nostro Paese, ponendo le basi per un futuro migliore.

Sono convinto che la costruzione di un contenitore formativo di esperienza e di relazioni sociali non può prescindere dall’importante apporto di fondamentali attori come il corpo docente, il personale scolastico, i genitori.

Alla Scuola, come alla famiglia, spetta un grande compito: istruire e formare cittadini consapevoli e critici, liberi di pensare, capaci di affrontare le sfide della vita.

L’augurio per l’avvio di questo nuovo anno scolastico è anche un mio grazie sincero alle Dirigenti scolastiche, a tutti i docenti e al personale della Scuola. Grazie perché con l’impegno quotidiano, vi prodigate per “far vivere” la nostra scuola, uno straordinario patrimonio per la nostra comunità, che, nell’educazione e la formazione dei giovani, fonda il proprio futuro.

Un augurio speciale a Voi studenti, affinché grazie all’impegno scolastico possiate scoprire nuovi mondi che vi permettano di rivalutare il senso della memoria, dell’identità, dell’appartenenza, della solidarietà, dell’interesse generale e comune, dei diritti e dei doveri.

Buon cammino a tutti!

Il Sindaco Piero Di Giulio e l'Amministrazione Comunale

Torre de' Passeri, 8 settembre 2018

Al fine di fornire la migliore esperienza online questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta il nostro utilizzo da parte dei cookie.