Giornata delle Forze Armate e dell'Unità Nazionale, celebrazione del 4 novembre a Torre de’ Passeri

Ricordare le sofferenze e le tragedie di tutte le guerre e scongiurare, attraverso la testimonianza, ogni forma di violenza. Con questo spirito l’Amministrazione Di Giulio, d’intesa con il Gruppo comunale Alpini, alla presenza delle forze dell’ordine e delle associazioni cittadine, celebrerà la “Giornata delle forze armate e dell'unità nazionale”, a cento anni dalla fine della "Grande Guerra".

La commemorazione, a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, è prevista per domenica 4 novembre e osserverà il seguente programma:

  • ore 11,15: Raduno autorità civili e militari, cittadini ed associazioni nei pressi della Chiesa Parrocchiale;
  • ore 11,30: Santa Messa presieduta dal Parroco Don Mauro Pallini – Benedizione della Corona di alloro;
  • A seguire: Sfilata dei partecipanti verso il Monumento ai Caduti; Deposizione della Corona di alloro; Onori alla Bandiera; Onori ai Caduti; Conclusione sulle note dell’Inno Nazionale.

 

La ricorrenza celebra un capitolo importante della Storia Italiana: la commemorazione della vittoria nella Grande Guerra del ‘15-’18, che oggi abbraccia il ricordo di tutte le guerre.

Onorare la festa del 4 novembre significa, dunque, riconoscere il sacrificio di quegli uomini che con coraggio hanno vestito, e ancora oggi indossano fieramente, le divise dell’Esercito, della Marina, dell’Aeronautica e dell’Arma dei Carabinieri; esprimere la nostra  gratitudine a coloro che hanno pagato con la vita per quei diritti di libertà e democrazia di cui noi, oggi, godiamo; ascoltare il simbolico richiamo ad un passato che non dobbiamo dimenticare, traendo dal ricordo un insegnamento profondo e importante.

 

 

 

L’Addetta stampa Francesca Piccioli

Torre de’ Passeri, 2 novembre 2018

Al fine di fornire la migliore esperienza online questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta il nostro utilizzo da parte dei cookie.