CONSEGNATI I LAVORI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DELLA VILLA COMUNALE E DEGLI IMPIANTI SPORTIVI

I lavori di efficientamento energetico del patrimonio comunale del Comune di Torre de' Passeri saranno realizzati con il contributo statale di € 100.000,00 previsto per il Comune dall’art. 1, commi da 29 a 37 della Legge n. 160/2019 (Legge di bilancio 2020) per la realizzazione di investimenti destinati ad opere pubbliche in materia di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile.

Nella giornata del 14 Settembre scorso sono stati consegnati i lavori alla ditta appaltatrice Engie dal Rup Arch. Silvio Cafarelli e dal Direttore Lavori/Progettista Arch. Grifone Lino, alla presenza del Sindaco Giovanni Mancini, e del Vicesindaco con delega all’efficientamento energetico Piero Di Giulio.

La scelta dell’Amministrazione ed i lavori in argomento, nello specifico, riguarderanno:

• l’efficientamento dell’illuminazione pubblica esterna della Villa Comunale: viali e campi da gioco esterni;
  • l’efficientamento dell’illuminazione interna della Piscina Comunale;
  • l’efficientamento dell’illuminazione interna del Palazzetto dello Sport;
  • l’implementazione dell’impianto fotovoltaico della Piscina Comunale.

Il Sindaco Mancini afferma: “La realizzazione di tali interventi, si allinea con la scelta fatta in passato dall’ Amministrazione guidata proprio da Piero Di Giulio nel quinquennio 2014/2019,e comporterà, oltre che benefici economici,una serie di benefici ambientali contribuendo in maniera concreta e significativa al raggiungimento degli obiettivi di riduzione di emissione di gas serra individuati dal quadro programmatico regionale, nazionale e comunitario per poter contenere il cambiamento climatico in corso”.

Nello specifico, la riduzione dei consumi energetici conseguenti l’efficientamento dell’illuminazione pubblica, è stata valutata pari al circa il 64% del consumo totale con una conseguente riduzione di CO2  pari a circa 6,5 tonnellate per anno.

La realizzazione dell’impianto fotovoltaico sulla Piscina contribuirà a ridurre i consumi della stessa per circa 12.000 kWh annui, le emissioni di COevitate saranno pari a circa 5 tonnellate per anno.