Aperte le candidature per le iscrizioni negli albi di Presidenti di Seggio e degli Scrutatori del Comune

Come ogni anno, nei mesi di ottobre e novembre tutti gli elettori che desiderano essere iscritti nell’Albo delle persone idonee alla funzione di presidente di seggio elettorale e nell’albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale del Comune di Torre de’ Passeri possono presentare apposita domanda all’Ente.

Ad informare i cittadini è il sindaco Piero Di Giulio che ricorda che dal 1° ottobre tutti gli elettori e le elettrici del Comune che desiderano essere inseriti nell’albo dei presidenti e nell’albo degli scrutatori, possono presentare domanda all’ufficio elettorale rispettivamente entro il 31 ottobre e il 30 novembre prossimi.

La domanda dovrà essere redatta sugli appositi moduli disponibili presso l’ufficio elettorale comunale nonché sul sito internet istituzionale www.comune.torredepasseri.pe.it nella sezione modulistica dell’ufficio anagrafe alla categoria “richieste ufficio elettorale”.

L’iscrizione nell’albo degli scrutatori è subordinata al possesso almeno del titolo di studio della scuola dell'obbligo, mentre quella per l’albo dei presidenti di seggio è subordinata al possesso almeno del diploma della scuola secondaria di secondo grado.

Gli elettori già iscritti che non hanno più interesse a far parte dei relativi albi, possono, invece, chiedere di essere cancellati, anche al fine di consentire all’ufficio di tenere i dati aggiornati. Chi ha già ottenuto l'inserimento nell’Albo, non deve ripetere la domanda per gli anni successivi.

Attualmente l’albo comunale degli scrutatori conta 336 iscritti, mentre quello dei presidenti 150.

L’Addetta stampa Francesca Piccioli

Torre de’ Passeri, 2 ottobre 2018