⇒Oggi alle ore 15, in piccola delegazione, siamo stati ricevuti dal Ministro Carfagna per chiedere fondi da destinare alle attività economiche, commerciali ed artigianali del nostro paese escluso dal finanziamento del D.P.C.M. 24.09.2020

⇒Il Ministro ci ha illustrato nel dettaglio gli indicatori a causa dei quali siamo stati esclusi e ci ha suggerito di produrre una nota integrativa per mettere in evidenza le criticità del nostro paese ed ottenere la possibilità di accedere sia a questo finanziamento sia ai prossimi.

⇒Ringraziamo il Senatore Luciano D'Alfonso, Presidente della 6ª Commissione Finanze e Tesoro del Senato, per  il suo interesse verso la nostra problematica e per averci accompagnati dal Ministro.

GIOVANNI MANCINI

⇒⇒

⇒COMUNICATO SERVIZIO SPEED SCOUT

Il Corpo di Polizia Provinciale di Pescara in data 22.09.2021 ha predisposto il servizio di Speed Scout (SS5-SS614-SS487-SS539) nei seguenti territori comunali:

Manoppello, Scafa, Bolognano, Popoli, Lettomanoppello, San Valentino in Abruzzo Citerione, Tocco da Casauria, Torre de' Passeri, Bussi sul Tirino.

I lavori di efficientamento energetico del patrimonio comunale del Comune di Torre de' Passeri saranno realizzati con il contributo statale di € 100.000,00 previsto per il Comune dall’art. 1, commi da 29 a 37 della Legge n. 160/2019 (Legge di bilancio 2020) per la realizzazione di investimenti destinati ad opere pubbliche in materia di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile.

Nella giornata del 14 Settembre scorso sono stati consegnati i lavori alla ditta appaltatrice Engie dal Rup Arch. Silvio Cafarelli e dal Direttore Lavori/Progettista Arch. Grifone Lino, alla presenza del Sindaco Giovanni Mancini, e del Vicesindaco con delega all’efficientamento energetico Piero Di Giulio.

La scelta dell’Amministrazione ed i lavori in argomento, nello specifico, riguarderanno:

• l’efficientamento dell’illuminazione pubblica esterna della Villa Comunale: viali e campi da gioco esterni;
  • l’efficientamento dell’illuminazione interna della Piscina Comunale;
  • l’efficientamento dell’illuminazione interna del Palazzetto dello Sport;
  • l’implementazione dell’impianto fotovoltaico della Piscina Comunale.

Il Sindaco Mancini afferma: “La realizzazione di tali interventi, si allinea con la scelta fatta in passato dall’ Amministrazione guidata proprio da Piero Di Giulio nel quinquennio 2014/2019,e comporterà, oltre che benefici economici,una serie di benefici ambientali contribuendo in maniera concreta e significativa al raggiungimento degli obiettivi di riduzione di emissione di gas serra individuati dal quadro programmatico regionale, nazionale e comunitario per poter contenere il cambiamento climatico in corso”.

Nello specifico, la riduzione dei consumi energetici conseguenti l’efficientamento dell’illuminazione pubblica, è stata valutata pari al circa il 64% del consumo totale con una conseguente riduzione di CO2  pari a circa 6,5 tonnellate per anno.

La realizzazione dell’impianto fotovoltaico sulla Piscina contribuirà a ridurre i consumi della stessa per circa 12.000 kWh annui, le emissioni di COevitate saranno pari a circa 5 tonnellate per anno.