Dalla mattina del 15 Dicembre, e per le successive 24 ore, previsti  temporali e vento di forte intensità (Dettagli sito Centro Funzionale Abruzzo).

Cantate, arie e villanelle della Napoli del Sei - Settecento. Sarà un viaggio nella musica barocca con un quartetto di grande livello, quello in programma a Torre de’ Passeri, sabato 16 Dicembre, quando a salire sul palcoscenico del teatro di Casa della Scuola (Ingresso libero, ore 18) saranno i   pdf Festa Rustica (2.35 MB) . Per Sabato in Concerto, la rassegna della Fondazione Pescarabruzzo, organizzata dall’associazione Castelnuovo-Tedesco con la direzione artistica di Maurizio Di Fulvio, in collaborazione con il Comune, il gruppo Festa Rustica si esibirà in “Napoli… prima della canzone napoletana”, un lavoro in cui la genialità compositiva delle arie e la bellezza melodica delle sonate si intrecciano con gli accenti delle villanelle alla napoletana, dal sapore popolare.

Come da tradizione, sarà il giro della banda per le vie di Torre de’ Passeri ad annunciare, alle prime luci del giorno, mercoledì 13 dicembre, l’avvio di una festa attesa ed amata, dedicata alla compatrona Santa Lucia.

Nutrito l’almanacco degli appuntamenti religiosi e civili per la festa in onore della martire siracusana protettrice della vista, che si venera in paese da tempo immemorabile, organizzata dalla Parrocchia, con la collaborazione del Comune, che, come ogni anno, richiamerà la curiosità degli abitanti dei paesi limitrofi e di molti torresi emigrati all’estero che anticipano il ritorno in paese per le feste natalizie per vivere i momenti magici di una festa tradizionale che culmina con il caratteristico “Ballo della Pupa” ed i fuochi pirotecnici in musica in piazza papa Giovanni XXII. E proprio lo spettacolo piromusicale, finanziato dall’Amministrazione comunale, sarà l’occasione per concludere i festeggiamenti, nella giornata più corta dell’anno, con uno scoppiettante augurio di buone feste preceduto dal gioioso ballo del fantoccio di cartapesta con le sembianze di donna, su cui sono applicati mortaretti e bengala colorati, che darà vita ad un’esibizione di fuochi e luci.

Dalle prime ore dell'11 dicembre e successive 24-36 ore, previsti temporali e venti forti da burrasca. Possibili mareggiate sulle coste (Dettagli sito Centro Funzionale Abruzzo).

Dalla tarda serata dell'8 Dicembre e per le successive 24-36 ore previsti venti forti di burrasca su Abruzzo e mareggiate lungo le coste. (info sito Centro Funzionale Abruzzo).

Online il nuovo sito del Comune di Torre de’ Passeri

Realizzato secondo le linee guida di design per i siti web della Pubblica Amministrazione, da oggi è on line il nuovo sito web del Comune di Torre de’ Passeri. Una grafica coerente, un’architettura dell’informazione semplificata e funzionale e una standardizzazione dei principali elementi sono i principali elementi dell’architettura del portale, proprio come indicato nelle direttive dall'AgID (Agenzia per l'Italia Digitale) con l’obiettivo di definire standard web di usabilità e design condivisi da tutta la Pubblica Amministrazione.