Da vedere

Castello Gizzi
Castello Gizzi

Il “Castello”, antica residenza dei Marchesi Mazara: è stato acquistato alcuni decenni fa dai coniugi Gizzi, oggi sede di studi danteschi e mostre annuali dei più grandi interpreti figurativi della Divina Commedia con relativa pubblicazione in catalogo.

La Chiesa Parrocchiale, sita in Piazza Plebiscito, costruita alla fine del '700 e consacrata nel 1815; è dedicata alla Madonna delle Grazie; serve anche al culto del Patrono Sant’Antonino.
La facciata è incrociata a due torri campanarie, le lunette le lunette delle cupola ospitano quattro pregevoli dipinti degli Evangelisti e l'altare maggiore una grande tale  con la raffigurazione del paese protetto dalla Madonna e da Sant'Antonino, la cui festa si celebra il 2, 3 e 4 settembre.
Parroco: Don Giovanni Cianciosi Telefono Parrocchia: 085/8884893

Chiesa Parrocchiale - Piazza Plebiscito
Chiesa Parrocchiale - Piazza Plebiscito

Di grande interesse, in piazza Plebiscito, è la casa dei de Pompeis, palazzo sorto nell’ XVIII secolo su un’originaria bottega di ceramica e residenza  fino ai giorni nostri  di una delle principali famiglie che hanno contribuito allo sviluppo economico, politico e culturale del paese.

Casa de Pompeis ha ospitato per una notte Gioachino Murat, re di Napoli, in una delle sue visite alle Province Abruzzesi. Tutt’ora è conservata la camera rosa con letto a baldacchino.

A pochi passi, sul Corso Mazzini, c’è la casa Troiani-Calore, ora di proprietà di Gianfranco Costantini e Paola Di Lorenzo, che ospita un archivio di notevole interesse storico sull'attività di Pier Luigi Colore, amico di D’Annunzio, Michetti, Tosi, il quale ha ridato vita e lustro all’Abbazia di San Clemente a Casauria. Nella Casa Troiani-Calore sono inoltre custoditi documenti sull'attività dell'ingegner Corradino D'Ascanio, geniale inventore della vespa e dell'elicottero ed in particolare è conservato un importante archivio che raccoglie i progetti di realizzazione del celebre velivolo.

Torre de' Passeri è sede di un corso di Diploma Universitario in Operatore dei Beni Culturali, in base alla convenzione tra Università degli studi “G. D’Annunzio di Chieti e il Consorzio Universitario” “Val Pescara” di Torre de' Passeri stipulata il 31/07/1997.

Da vedere: Chiesa Madonna dell'Arco - Chiesa di S. Lucia

Al fine di fornire la migliore esperienza online questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta il nostro utilizzo da parte dei cookie.