Cartella Europe for Citizens

Un primo importante collegamento diretto fra cittadini ed Europa, che non passa per gli Enti sovra comunali ma parte da progetti condivisi che muovono dai piccoli Comuni. È una realtà il programma di gemellaggio fra i Comuni di Torre de’ Passeri e Manteigas (Portogallo), che, attraverso un piano strutturato di attività, permetterà di costruire e rafforzare l’identità di appartenenza all’Europa.

Nell’ultimo bando del Programma “Europe for citizens”, Torre de’ Passeri è l’unico Comune abruzzese vincitore con il progetto “LocDEF – Local Development for European Future” e potrà utilizzare risorse pari a 16.500 euro. Nello specifico la somma, interamente proveniente da fondi europei, cui non è previsto alcun cofinanziamento da parte dell’Ente, sarà utilizzata per avviare e sviluppare contatti con la città di Manteigas in Portogallo, attraverso incontri, convegni e seminari che porteranno le amministrazioni, le associazioni e le realtà produttive di Torre de’ Passeri e della cittadina portoghesi ad incontrasi nel corso del 2017.

Il progetto è stato realizzato grazie al coordinamento di UTE – Ufficio Territoriale per la progettazione Europea, costituto nel 2016, gestito in forma associata tra i Comuni di San Valentino in A.C., Abbateggio, Castiglione a Casauria, Pietranico, Salle, Sant'Eufemia e Torre de’ Passeri ed è nato per porre le basi per l’elaborazione di progetti europei, nazionali e regionali finalizzati alla promozione del territorio in un’ottica di integrazione delle risorse. Si tratta solo del primo di una serie di progetto a cui l'Amministrazione Comunale intende partecipare in ambito europeo con l'auspicio di fare sempre di più e sempre meglio.

Il Sindaco Dott. Piero Di Giulio
L'Assessore alle Politiche comunitarie Giovanni Mancini

Cartella Comitato di gemellaggio

Documenti

pdf Programma di gemellaggio ( pdf, 69 KB ) (4 download)
pdf Cronoprogramma degli incontri di gemellaggio ( pdf, 828 KB ) (15 download)
pdf Progetto ( pdf, 1.03 MB ) (12 download)
pdf Municipio de Manteigas ( pdf, 170 KB ) (17 download)
pdf Sintesi di progetto, weblink ( pdf, 114 KB ) (11 download)
Al fine di fornire la migliore esperienza online questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta il nostro utilizzo da parte dei cookie.