24-05-2017
     
Home  
Il comune
Home
Sindaco - Giunta
Consiglio comunale
Statuto
Contattaci
Delibere
Regolamenti
Operazione Trasparenza
Albo pretorio online
Pubblicazioni matrimoniali
P.R.E.
Amministrazione Aperta
Amministrazione trasparente
Gli uffici
Anagrafe
Polizia municipale
Ragioneria - tributi
Ufficio tecnico
Segreteria
Modulistica
Bandi e Avvisi
News
Comunicati Stampa
Torre de Passeri YouTube
Nido Comunale
Progetti e Laboratori
Gallery
Servizi
Punto Informativo Confcommercio
S.O.G.E.T.
A.C.A.
Segretariato sociale
Protezione Civile
INFORMAZIONE ALLA POPOLAZIONE
logo protezione civile
Informazione alla popolazione pratiche di auto salvamento
Piano Comunale di Emergenza
Protezione Civile comunale e intercomunale
Comunicazioni
Fatturazione Elettronica
Dizionario di Torrese Antico
Image
In evidenza
Rientro delle attività produttive nei centri storici del Cratere

Pubblicato sul BURA Speciale n. 50 il bando "Fare Centro".

Grazie a questa misura, artigiani, commercianti, piccoli imprenditori, ambulanti a stallo fisso e studi professionali potranno tornare a insediarsi nel cuore dell’Aquila e degli altri centri colpiti dal sisma del 2009, potendo contare su un contributo pubblico. 


 
PULIZIA DELLE STRADE

Si comunica che ogni ultimo martedì del mese, dalle ore 14.00 alle ore 16.00 sarà effettuato il servizio di pulizia delle strade con spazzatrice.

 
Ultimi documenti inseriti
Sport e socializzazione al Campus estivo

Un’esperienza unica per socializzare condividendo la passione per lo sport a cui nessun bambino deve rinunciare.Torna a grande richiesta, dal 12 Giugno al 14 Luglio 2017, il Campus estivo della Sangiò Sambuceto Nuoto per tutti i ragazzi dai 6 ai 13 anni. La novità di quest’ anno è che il campus si svolgerà dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 13.00 con possibilità di prolungare l’orario fino alle 17.00. Con il patrocinio del Comune di Torre de’ Passeri e la collaborazione di Torre Spes, le attività si svolgeranno negli spazi della Villa Comunale, in via degli Alpini a Torre de’ Passeri, all’interno e all’esterno delle strutture sportive presenti, dalla piscina al palazzetto dello sport, al campo di calcio a 5 e quello polivalente.  

Leggi tutto...
 
Torre de’ Passeri ospita la Fanfara dei Bersaglieri Città di Scandiano. Sabato 20 il Gran concerto

Nel pomeriggio una cerimonia davanti al Monumento ai Caduti in piazza Papa Giovanni XXIII, poi, in serata il Gran Concerto dei fanti piumati al Parco dei Giusti. Presenti in Abruzzo in occasione del 65esimo Raduno Nazionale in programma a Pescara fino a domenica 21, i bersaglieri della Fanfara “Città di Scandiano” arriveranno a Torre de’ Passeri dopodomani sabato 20 maggio, dove saranno protagonisti di due momenti pubblici. Saranno circa 35 i fanti piumati ospitati a Torre de’ Passeri, bersaglieri della fanfara della provincia di Reggio Emilia. I musicisti si esibiranno a passo di corsa in paese e suoneranno in due distinti momenti. Alle ore 18, in piazza Papa Giovanni XXIII presenzieranno la cerimonia in onore al Monumento ai Caduti, poi alle ore 21, terranno un concerto al Parco dei Giusti (in caso di mal tempo il concerto si svolgerà nel Teatro di Casa della Scuola). Nel corso del Gran Concerto della Fanfara dei Bersaglieri “Città di Scandiano” diretta dal Maestro Stefano Pasquali sarà possibile ascoltare brani bersagliereschi, ma anche arie da opere classiche, pezzi di musica contemporanea, oltre, naturalmente, all’Inno d’Italia.

Leggi tutto...
 
Il Comune cerca sponsor per le manifestazioni estive
Finanziare le iniziative pianificate per l’Estate torrese 2017 con l’aiuto dei privati. Come tanti altri Enti locali abruzzesi e d’Italia, anche il Comune di Torre de’ Passeri si rivolge al territorio attraverso un avviso pubblico per la ricerca di sponsor. L’obiettivo? Reperire risorse da destinare al finanziamento di progetti eventi e manifestazioni a fini turistici, culturali e ricreativi che saranno realizzati nel corso dell’estate 2017, gravando il meno possibile sulle già magre casse pubbliche. A seguito di specifica deliberazione della giunta Di Giulio e ai sensi ai sensi dell’art. 119 del Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, è stato pubblicato l’avviso pubblico rivolto ai soggetti interessati a contribuire mediante sponsorizzazione alla realizzazione del programma“Estate torrese 2017”. La scadenza è fissata per il prossimo 14 luglio.
Leggi tutto...
 
Settimana della Croce rossa, esposto in Municipio il vessillo dell’associazione

In occasione della Giornata Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna rossa, istituita l’8 maggio di ogni anno nell’anniversario della nascita del fondatore Henry Dunant, il responsabile di Croce Rossa locale Agostino Cappelletti,  con una delegazione di volontari torresi, ha consegnato, oggi, giovedì 4 maggio, al sindaco Piero Di Giulio la bandiera del sodalizio.

Il vessillo sarà esposto dalla balconata del Palazzo municipale dal 7 al 14 maggio, per ribadire l’importanza di combattere le disuguaglianze ed alleviare le sofferenze ed onorare lo spirito di un’associazione che raccoglie milioni di volontari da oltre 150 anni.

“Abbiamo accolto positivamente l’invito del presidente del Comitato Croce Rossa di Cepagatti Constatino Camblor, caldeggiato anche dell’Anci (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) – ha affermato il sindaco Piero Di Giulio – riconoscendo alla Cri in generale, ed alla nostra organizzazione locale, il meritorio lavoro quotidiano di volontariato svolto accanto a chi soffre e a chi ha bisogno. Senza la sua instancabile attività, anche la nostra azione pubblica nel sociale non sarebbe sufficiente a venire incontro alle esigenze delle fasce deboli del nostro territorio. Pertanto, l’esposizione della bandiera per l’intera settimana – ha sottolineato il primo cittadino – vuole anche essere il ringraziamento di un’intera città ai tanti nostri concittadini e concittadine, giovani e meno giovani, che dedicano una parte preziosa del loro tempo al volontariato”.

Leggi tutto...
 
Torre de’ Passeri e Manteigas, progetto di gemellaggio europeo fra comunità di Italia e Portogallo

Due firme, una del sindaco Piero Di Giulio, per il Comune di Torre de’ Passeri, l’altra del suo omologo portoghese presidente José Manuel Custódia Biscaia, per la cittadina di Manteigas, hanno siglato sabato 29 aprile il patto gemellaggio promosso e sostenuto dalla Comunità Europea all’interno del programma “Europe for citizens”, avviando tutte le attività previste.

Proprio il sindaco di Torre d’ Passeri, ha guidato dal 28 al 30 aprile la prima delegazione istituzionale, nel viaggio a Manteigas, vivace cittadina nel cuore verde del Portogallo, all’interno della Riserva de Estrella, di cui hanno fatto parte il vicesindaco Giovanni Mancini, l’assessore Roberto Mariani e i consiglieri Boris Cordesco e Remo Tarquinio. Con loro c’era anche Adriano Amorosi, Responsabile dell’ufficio territoriale di programmazione europea, con sede a San Valentino, che ha redatto il progetto “LocDEF – Local Development for European Future” per il Comune di Torre de’ Passeri e che ha assegnato risorse pari a 16.500 euro, interamente provenienti da fondi europei, senza alcun cofinanziamento da parte dell’Ente.

Dopo questo primo viaggio, nelle prossime settimane tanti componenti torresi del Comitato di gemellaggio raggiungeranno Manteigas per parlare di Europa, di identità europea, di cittadinanza attiva, di volontariato, di istruzione, di sport, concretizzando un calendario serrato di attività che permetterà dunque di costruire e rafforzare l’identità di appartenenza all’Europa.

 

 

Leggi tutto...
 
Altri articoli...
Il paese
La storia
Turismo
Feste e tradizioni
Scuole
Associazioni/Volontariato
Webcam
Sport
Photo Gallery
Informazioni
Numeri utili
Link Utili
Sisma Abruzzo 2009
Sisma Abruzzo 2009
Tracciabilità delle macerie
Pratiche in istruttoria presso U.T.R.
Contributi concessi
Raccolta Differenziata
Guida alla Raccolta
Calendario
Educazione Ambientale
News ed Informazioni
Downloads
Visita in Municipio Classe III
Interattività
Area riservata
In evidenza
Image
Europe for Citizens
torriadi
notte bianca
Corsa della Memoria
Unicef
Valid CSS!
Valid XHTML 1.0 Transitional
Hosted by OMNIBUS.net