28-02-2017
     
Home  
Il comune
Home
Sindaco - Giunta
Consiglio comunale
Statuto
Contattaci
Delibere
Regolamenti
Operazione Trasparenza
Albo pretorio online
Pubblicazioni matrimoniali
P.R.E.
Amministrazione Aperta
Amministrazione trasparente
Gli uffici
Anagrafe
Polizia municipale
Ragioneria - tributi
Ufficio tecnico
Segreteria
Modulistica
Bandi e Avvisi
News
Comunicati Stampa
Torre de Passeri YouTube
Nido Comunale
Progetti e Laboratori
Gallery
Servizi
Punto Informativo Confcommercio
S.O.G.E.T.
A.C.A.
Segretariato sociale
Protezione Civile
INFORMAZIONE ALLA POPOLAZIONE
logo protezione civile
Informazione alla popolazione pratiche di auto salvamento
Piano Comunale di Emergenza
Protezione Civile comunale e intercomunale
Comunicazioni
Fatturazione Elettronica
Dizionario di Torrese Antico
Image
In evidenza
Pagamento Acconto TARI

Si ricorda che il 28 Febbraio p.v. scade la prima rata dell’acconto Tari.

Sarà possibile effettuare il pagamento, senza costi aggiuntivi, presso lo sportello SO.G.E.T. S.p.A., in Municipio, ogni mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.30.

 
PULIZIA DELLE STRADE

Si comunica che ogni ultimo martedì del mese, dalle ore 14.00 alle ore 16.00 sarà effettuato il servizio di pulizia delle strade con spazzatrice.

 
Ultimi documenti inseriti
Lavori per la realizzazione del sottopasso che permetterà la soppressione del passaggio a livello

Partiranno entro la prima decade di marzo i lavori di realizzazione del sottopasso carrabile e pedonale in via Roma, su progetto di Rfi (Rete Ferroviaria Italiana) e per un investimento di un milione e 600mila euro di fondi comunitari finanziati dalla Regione Abruzzo. 

L’intervento, realizzato dalla ditta Zappa di Sulmona, permetterà la conseguente soppressione del passaggio a livello al km 38+214 della linea ferroviaria Pescara-Sulmona, che divide Torre de’ Passeri e “consentirà – ha spiegato il Sindaco Piero Di Giulio - di ricongiungere le due parti del paese con un notevole vantaggio per la viabilità, sia pedonale che carrabile, e soprattutto in termini di sicurezza. Inoltre, l’intervento avrà ripercussioni positive sull’area di via Roma dove l’Amministrazione è intervenuta con il nuovo piano della zona artigianale e realizzando una nuova strada di servizio”. 

L’opera permetterà in questo modo di eliminare tutte le problematiche legate alla presenza dell’attraversamento a raso e quindi rimuovere i notevoli disagi alla popolazione oltre a migliorare sensibilmente la regolarità e la sicurezza dell’esercizio ferroviario.

Leggi tutto...
 
Torneo in maschera di mini volley con 100 bambini

Sport in maschera per un torneo da ricordare, in cui l’attività agonistica incontrerà il Carnevale. È tutto pronto a Torre de’ Passeri per la nona edizione del Torneo di Mini Volley che coinvolgerà circa 100 bambini e ragazzi che arriveranno al Palazzetto comunale dello Sport da tutta la regione sabato 25 febbraio.

Leggi tutto...
 
Domenica 26 febbraio sfilata di carri allegorici per il Carnevale di Torre de’ Passeri

Divertimento, burle e risate per “Carnevale 2017”, la sfilata di carri allegorici dedicata a grandi e piccini organizzata dall’associazione Ci Piace Torre, in collaborazione con il Comune e con la partecipazione di associazioni locali e gruppi di cittadini, alcuni provenienti anche dai paesi limitrofi. Nove carri di cartapesta, di cui due interamente riservati ai bambini, saranno i protagonisti della parata in programma nelle vie del paese per domenica 26 febbraioIn scena temi di attualità, dalla musica, al sociale, all’ambiente, attraverso la tradizionale lettura in chiave satirica. I carri saranno animati da musica e balli e popolati da grandi e piccini, tutti rigorosamente in maschera. 

Leggi tutto...
 
I vincitori del premio “I giovani ricordano la Shoah”

Un’edizione rinnovata e ricca di spunti di riflessione in cui attraverso la forma espressiva della fotografia gli studenti torresi si sono confrontati con temi delicati come quello della violenza, del disprezzo del diverso, dei totalitarismi di ieri e di oggi partendo dalla memoria della Shoah. Anche quest’anno, l’Amministrazione comunale di Torre de’ Passeri, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo e l’Istituto Tecnico Economico del paese, ha voluto celebrare la Giornata della Memoria e il Giorno del Ricordo con i quasi duecento studenti del paese, in una iniziativa pubblica che si è svolta stamane, 10 febbraio, nella sede dell’Ite, in via Einaudi. Nel corso della mattinata, a cui hanno preso parte anche tanti cittadini e rappresentanti delle associazioni, sono stati premiati i vincitori del Concorso “I giovani ricordano la Shoah”, bandito dal Comune, e rivolto a tutti gli allievi della scuola secondaria di primo e secondo ciclo di istruzione, “I giovani ricordano la Shoah”, che prenderanno parte gratuitamente al viaggio-studio in Polonia, nel campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau.

Tra le 63 fotografie presentate ed esaminati dalla giuria presieduta dal sindaco Piero Di Giulio e composta dalla dirigente Antonella Pupillo e dai docenti Floriana Bucci, Romano Sangiacomo e Anna Maria Calore e dal fotografo Alessio Tagliavento si sono aggiudicati il viaggio premio Ludovica Di Luzio (primo classificato Premio Istituto Comprensivo), Fabio Di Rocco (primo classificato Premio  Ite) e Giorgia Caiano, studentessa del Comprensivo (Premio della Giuria Social, la sua foto ha raggiunto 543 like).

Assegnate anche delle menzioni speciali, per l’istituto comprensivo a Giorgia Di Battista, per l’Ite ad Ana Salagianu e per il gradimento nel contest online Sabrina Bernabeo con i suoi 472 like. 

Leggi tutto...
 
Fondi dall'Europa, Torre de’ Passeri si gemella con la cittadina portoghese di Manteigas

Un primo importante collegamento diretto fra cittadini ed Europa, che non passa per gli Enti sovra comunali ma parte da progetti condivisi che muovono dai piccoli Comuni. È una realtà il programma di gemellaggio fra i Comuni di Torre de’ Passeri e Manteigas (Portogallo), che, attraverso un piano strutturato di attività, permetterà di costruire e rafforzare l’identità di appartenenza all’Europa.

Nell’ultimo bando del Programma “Europe for citizens”, Torre de’ Passeri è l’unico Comune abruzzese vincitore con il progetto “LocDEF – Local Development for European Future” e potrà utilizzare risorse pari a 16.500 euro. Nello specifico la somma, interamente proveniente da fondi europei, cui non è previsto alcun cofinanziamento da parte dell’Ente, sarà utilizzata per avviare e sviluppare contatti con la città di Manteigas in Portogallo, attraverso incontri, convegni e seminari che porteranno le amministrazioni, le associazioni e le realtà produttive di Torre de’ Passeri e della cittadina portoghesi ad incontrasi nel corso del 2017. Il progetto è stato realizzato grazie al coordinamento e all’attento lavoro di UTE – Ufficio Territoriale per la progettazione Europea, costituto nel 2016, gestito in forma associata tra i Comuni di San Valentino in A.C., Abbateggio, Castiglione a Casauria, Pietranico, Salle, Sant'Eufemia e Torre de’ Passeri e nato per porre le basi per l’elaborazione di progetti europei, nazionali e regionali finalizzati alla promozione del territorio della provincia di Pescara in un’ottica di integrazione delle risorse.

Leggi tutto...
 
Altri articoli...
Il paese
La storia
Turismo
Feste e tradizioni
Scuole
Associazioni/Volontariato
Webcam
Sport
Photo Gallery
Informazioni
Numeri utili
Link Utili
Sisma Abruzzo 2009
Sisma Abruzzo 2009
Tracciabilità delle macerie
Pratiche in istruttoria presso U.T.R.
Contributi concessi
Raccolta Differenziata
Guida alla Raccolta
Calendario
Educazione Ambientale
News ed Informazioni
Downloads
Visita in Municipio Classe III
Interattività
Area riservata
In evidenza
Image
torriadi
notte bianca
Unicef
Corsa della Memoria
Abbiamo 8 visitatori online
Valid CSS!
Valid XHTML 1.0 Transitional
Hosted by OMNIBUS.net