27-04-2017
     
Home  
Il comune
Home
Sindaco - Giunta
Consiglio comunale
Statuto
Contattaci
Delibere
Regolamenti
Operazione Trasparenza
Albo pretorio online
Pubblicazioni matrimoniali
P.R.E.
Amministrazione Aperta
Amministrazione trasparente
Gli uffici
Anagrafe
Polizia municipale
Ragioneria - tributi
Ufficio tecnico
Segreteria
Modulistica
Bandi e Avvisi
News
Comunicati Stampa
Torre de Passeri YouTube
Nido Comunale
Progetti e Laboratori
Gallery
Servizi
Punto Informativo Confcommercio
S.O.G.E.T.
A.C.A.
Segretariato sociale
Protezione Civile
INFORMAZIONE ALLA POPOLAZIONE
logo protezione civile
Informazione alla popolazione pratiche di auto salvamento
Piano Comunale di Emergenza
Protezione Civile comunale e intercomunale
Comunicazioni
Fatturazione Elettronica
Dizionario di Torrese Antico
Image
In evidenza
Pagamento seconda rata Acconto TARI

Si ricorda che il 30 Aprile p.v. scade la seconda rata dell’acconto Tari.

Sarà possibile effettuare il pagamento, senza costi aggiuntivi, presso lo sportello SO.G.E.T. S.p.A., in Municipio, ogni mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.30.

 
Casa dell'acqua in piazza Papa Giovanni XXIII


 
Ultimi documenti inseriti
Podisti in gara per non dimenticare, torna domenica 23 aprile la Corsa della Memoria

Podisti in gara per non dimenticare. Per il settimo anno consecutivo, Torre de’ Passeri si appresta ad ospitare, domenica 23 aprile, la Corsa della Memoria un evento sportivo di valenza regionale che porterà in paese centinaia di atleti, ma sarà anche un momento di incontro e condivisione per bambini, giovani ed adulti, in una giornata che vuole essere uno strumento per ricordare chi ha perso la vita a L’Aquila il 6 aprile 2009. Proprio ad un anno dal sisma, il Consiglio comunale scelse di istituire “il giorno della memoria delle vittime della tragedia aquilana”, impegnandosi a ricordare il dramma che sconvolse l’intera Regione e la comunità torrese, in particolare, attraverso il coinvolgimento delle giovani generazioni. Un vincolo di solidarietà che si rinnova ogni anno, poiché il ricavato delle iscrizioni alla manifestazione podistica sarà devoluto all’Associazione Vittime Universitari Sisma 2009.

Sport e solidarietà, dunque, che uniranno  atleti ed appassionati del podismo, ma anche famiglie, bambini e ragazzi che parteciperanno all’evento sportivo promosso dal Comune e patrocinato dal Coni Abruzzo, quando Torre de’ Passeri accoglierà, secondo le previsioni, almeno 600 podisti che arriveranno da tutto l’Abruzzo per la settima edizione della competizione.  La gara podistica di valenza regionale è inserita nel circuito Corri l’Abruzzo e si svolgerà su circuito cittadino ad anello, con un percorso in parte mutato rispetto alle passate edizioni a causa della presenza di alcuni cantieri.

Leggi tutto...
 
Al via il Concorso Internazionale di Poesia Contemporanea

È stato pubblicato, sull’omonima pagina Facebook, il regolamento del Concorso Internazionale di Poesia Contemporanea intitolato al torrese Nativo Del Pizzo, cavaliere del lavoro e fondatore della sezione AVIS del paese. Il premio, promosso dall’associazione la Poesia contemporanea, con il patrocinio e la collaborazione dell'Amministrazione Comunale di Torre de’ Passeri, prevede la presentazione di poesie italiane e estere a tema romantico ed inedite, che contengano, almeno una volta nel testo, il termine “Amore” e una lunghezza massima di trenta righe. 

Leggi tutto...
 
Rientrati gli studenti dal Viaggio della Memoria in Polonia al campo di sterminio di Auschwitz

Quello che colpisce varcando il cancello di Auschwitz è il silenzio. Un silenzio pesante, nonostante le migliaia di visitatori che ogni giorno varcano quel recinto delimitato dalla scritta beffarda “Il lavoro rende liberi”. Si cammina sulle strade e  i viottoli del campo simbolo dell’Olocausto, poco diversi da quelli percorsi dalle SS e dai prigionieri: sembra quasi di immaginare l’orrore, il dolore, la sofferenza, la morte. E ancora i blocchi con i dormitori, le camere a gas, l’infermeria teatro dei terribili esperimenti su donne e bambini,  il largo dell’appello e il muro delle fucilazioni. E ancora il crematorio. Poi c’è Birkenau con i binari ferroviari, un vagone a memoria delle centinaia di treni della morte, le baracche dei prigionieri e quel che resta di uno dei quattro crematori del campo. Queste le riflessioni degli studenti di Torre de’ Passeri rientrati lunedì 3 aprile dal viaggio-studio organizzato dal Comune in Polonia, nel campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau. Della delegazione guidata Sindaco Piero Di Giulio hanno fatto parte i tre studenti vincitori del Concorso I Giovani Ricordano la Shoah Ludovica Di Luzio (prima classificata Premio Istituto Comprensivo), Fabio Di Rocco (primo classificato Premio Ite) e Giorgia Caiano (studentessa del Comprensivo, premio della Giuria Social) con altri studenti, le dirigenti scolastiche, altri fra docenti e cittadini.

Leggi tutto...
 
Partiti i lavori per la realizzazione del sottopasso carrabile e pedonale

Sono formalmente partiti in via Roma, a Torre de’ Passeri, i lavori di realizzazione del sottopasso carrabile e pedonale, per un investimento di un milione e 600mila euro di fondi comunitari finanziati dalla Regione Abruzzo. L’intervento, progettato da Rfi (Rete Ferroviaria Italiana) e realizzato dalla ditta Zappa di Sulmona, permetterà la conseguente soppressione del passaggio a livello al km 38+214 della linea ferroviaria Pescara-Sulmona, che divide Torre de’ Passeri e consentirà di ricongiungere le due parti del paese a vantaggio della corretta viabilità, sia pedonale che carrabile, e soprattutto in termini di sicurezza. Inoltre, l’intervento produrrà riflessi positivi anche sull’area di via Roma dove l’Amministrazione è intervenuta con il nuovo piano della zona artigianale e realizzando una nuova strada di servizio.

Durante tutto il periodo dei lavori (365 giorni lavorativi), il traffico veicolare è interamente spostato sulla Variante alla Strada Provinciale. Per favorire un transito più scorrevole e sicuro, con relative ordinanze, sono stati inoltre invertiti i sensi di marcia su due arterie cittadine e posti due impianti semaforici all’altezza del ponte del Fiume Fossato. I pedoni potranno invece servirsi del sottopasso pedonale che collega via Vignola a Largo della Stazione, realizzato sempre da Rfi ed inaugurato a gennaio 2016.

Leggi tutto...
 
Link Utili
regione abruzzo provincia di pescara provincia unica
abruzzolavoro camera di commercio di pescara governo italiano
unione europea

 
Il paese
La storia
Turismo
Feste e tradizioni
Scuole
Associazioni/Volontariato
Webcam
Sport
Photo Gallery
Informazioni
Numeri utili
Link Utili
Sisma Abruzzo 2009
Sisma Abruzzo 2009
Tracciabilità delle macerie
Pratiche in istruttoria presso U.T.R.
Contributi concessi
Raccolta Differenziata
Guida alla Raccolta
Calendario
Educazione Ambientale
News ed Informazioni
Downloads
Visita in Municipio Classe III
Interattività
Area riservata
In evidenza
Image
Europe for Citizens
torriadi
notte bianca
Corsa della Memoria
Unicef
Abbiamo 14 visitatori online
Valid CSS!
Valid XHTML 1.0 Transitional
Hosted by OMNIBUS.net